Mairis Briedis, il lettone ex campione del mondo dei pesi cruiser, ha annunciato il suo ritiro dal pugilato.
“The Latvian Punisher”, dopo una notevole e pluripremiata carriera dilettantistica nella boxe e nella kickboxing, ha iniziato il suo percorso da pugile professionista nel 2009.
Da quel momento è rimasto imbattuto per ben 8 anni, riuscendo anche a conquistare diversi titoli, tra cui quello di campione mondiale WBC dei pesi cruiser, ottenuto nel 2017 contro Marco Huck.
Briedis ha perso la cintura e la sua imbattibilità nello stesso anno, dopo 23 incontri vinti, per mano di Oleksandr Usyk alle semifinali della World Boxing Super Series.
La sconfitta per majority decision non lo ha fermato, anzi, gli ha dato la giusta spinta per i tre anni successivi.
Prima ha conquistato il titolo WBO battendo Krzysztof Głowacki, e successivamente i titoli IBF e The Ring nella finale della World Boxing Super Series nel 2020, battendo Yuniel Dorticos.
Il suo ultimo match risale al 18 maggio scorso, quando nell’undercard di Fury vs Usyk ha perso la rivincita per i titoli IBF e The Ring contro Jai Opetaia.
L’annuncio di Mairis Briedis
Mesi dopo il suo rematch con Opetaia, Mairis Briedis ha annunciato il suo ritiro ieri all’età di 39 anni, con alle spalle una carriera professionistica di 15 anni e un record di 28 vittorie (20 per KO) e 3 sconfitte.
“Vorrei ringraziarvi tutti per avermi sostenuto in questi ultimi 25 anni, e annuncio ufficialmente il termine della mia carriera come pugile professionista.” ha dichiarato Mairis Briedis.
“Ogni incontro, soprattutto quelli disputati in Lettonia, è stato speciale per me. I miei tifosi non hanno mai smesso di supportarmi, e questo è ciò che mi ha spinto a raggiungere vette sempre più alte.
Avete reso la mia carriera indimenticabile. La boxe non è stata solo una carriera per me, ma un percorso di vita pieno di passione, emozioni e sogni. Ma ora è arrivato il momento di chiudere questo capitolo e di iniziarne un altro.”
Visualizza questo post su Instagram