Maverick Vinales potrebbe abbandonare Yamaha per passare in Aprilia nel 2022.
La situazione di Maverick Vinales e le eventuali mosse di Yamaha
Maverick Vinales, dopo i festeggiamenti per la pole-position nel GP di Assen, potrebbe presto salutare la Yamaha. Il pilota spagnolo, vincitore di 9 GP con la casa di Iwata, ha un contratto in scadenza proprio nel 2022 ma potrebbe esercitare la rescissione ed approdare in Aprilia.
D’altronde, il rapporto tra Yamaha e Maverick Vinales è molto teso; dopo la vittoria nel GP di Qatar, il primo della stagione, lo spagnolo è scivolato sempre più ai margini del progetto della casa giapponese, non riuscendo mai a cogliere un podio nelle successive gare ed addirittura concludendo il GP Germania di 7 giorni fa all’ultimo posto mentre il compagno Fabio Quartararo si trova al momento in testa alla Classifica Mondiale.
L’alternativa alla Yamaha sarebbe Aprilia, in cerca di un secondo pilota per il Factory Team che debutterà la prossima stagione da affiancare a Aleix Espargaro. Sembrerebbe che Maverick Vinales e Yamaha stiano accordandosi per una buonuscita amichevole anche se ancora non ci sono conferme; se il passaggio dello spagnolo dovesse concretizzarsi, Yamaha potrebbe promuovere Franco Morbidelli nel Team ufficiale lasciando però il Petronas SRT Team a corto di piloti, dato il fatto che il ritiro di Valentino Rossi a fine stagione pare sempre più vicino.
A quanto pare, quindi, nemmeno il passaggio da Esteban Garcia a Silvano Galbusera come capo-meccanico personale ha convinto Maverick Vinales a rimanere in Yamaha. Non ci resta che aspettare le prossime settimane, dato il fatto che il mercato piloti si aprirà durante la pausa estiva.