MotoriMotoGP

Maverick Vinales lascerà Yamaha a fine stagione

Maverick Vinales lascerà Yamaha a fine stagione

Maverick Vinales e Yamaha annunciano la separazione per la stagione 2022 con 1 anno di anticipo.

Le dichiarazioni di Yamaha e di Maverick Vinales

Maverick Vinales, dopo i rumors circolati nella giornata di ieri, non farà più parte dell’organico Yamaha per il 2022. Ad annunciarlo sia il pilota che Lin Jarvis, Team Principal della Yamaha, nella giornata di oggi.

In 5 anni alla casa di Iwata, Maverick Vinales ha raccolto 9 vittorie, l’ultima delle quali nel GP di Qatar 2021, il primo di questa stagione. Da allora sono seguiti una serie di piazzamenti poco onorevoli, culminati con il 22° ed ultimo posto nel GP Germania ed il 2° posto alle spalle del compagno Fabio Quartararo nel GP di Assen svolto ieri.

Yamaha, dal canto suo, aveva fatto tutto il possibile per trattenere Top Gun, scambiando Esteban Garcia con Silvano Galbusera come capo-meccanico personale. Nonostante il podio nel GP di Assen sia il secondo miglior risultato stagionale, entrambe le parti hanno deciso per una separazione consensuale al termine della stagione.

Lin Jarvis ha dichiarato: “Siamo molto tristi di dire addio a Maverick Vinales al termine della stagione, siamo nel mezzo della nostra 5° stagione insieme ed abbiamo raggiunto traguardi importanti nel corso degli anni. Dopo il GP Germania abbiamo avuto un confronto ed abbiamo convenuto che, a prescindere da come sarebbe finito il GP di Assen, il nostro rapporto sarebbe giunto a conclusione. Faremo il massimo per permettergli di chiudere la stagione al meglio.”

Lo stesso Maverick Vinales ha aggiunto: “Questa relazione è stata molto significativa per me in questi ultimi anni e la decisione presa posso assicurarvi essere stata molto difficile da prendere. Tuttavia lascio Yamaha senza alcun rancore e sono totalmente concentrato nel raccogliere il massimo possibile da qui a fine stagione.”

Nel futuro di Maverick Vinales, come già accennato, potrebbe esserci Aprilia anche se la casa di Noale non ha ancora confermato la firma del contratto non escludendo la suggestione. Per quanto riguarda Yamaha, però, la situazione si complica: con l’addio di Vinales ed il ritiro di Valentino Rossi che pare sempre più vicino, nel Team ufficiale potrebbe accomodarsi Franco Morbidelli mentre il Team SRT Petronas dovrebbe trovare altri 2 piloti da poter inserire in organico.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News