Formula 1Motori

Max Verstappen comanda la Top 10 2022 dei piloti

Max Verstappen comanda la Top 10 2022 dei piloti

Max Verstappen, Campione del Mondo della Formula 1, è stato votato dai suoi colleghi il miglior pilota del 2022.

Max Verstappen non smette più di raccogliere consensi; dopo la conquista del Mondiale Piloti di Formula 1 già al GP Giappone, segno delle totale dominazione della stagione, ha infatti vinto la palma come miglior pilota del 2022 secondo i suoi stessi colleghi.

Un traguardo importante per il pilota olandese che si appresta a vivere la stagione 2023 di nuovo come uomo da battere anche se la concorrenza alle sue spalle sarà agguerrita più che mai.

Chi si è classificato alle spalle di Max Verstappen?

Al secondo posto della Top 10 dei piloti di Formula 1, subito dietro Max Verstappen, si è classificato Charles Leclerc (così come successo nel corso della stagione).

Il pilota della Ferrari ha pagato nel corso della stagione appena trascorsa una serie di inconvenienti tecnici dovuti principalmente alla scarsa affidabilità della sua monoposto, oltre all’introduzione della TD039 che ha di fatto tagliato le gambe alle Ferrari.

L’obiettivo per Charles Leclerc per il 2023 è provare a vincere il Campionato grazie anche all’ingresso di Frederic Vasseur come nuovo Team Principal della squadra.

Al terzo posto, a pari merito, troviamo George Russell e Lewis Hamilton, entrambi piloti Mercedes. La stagione 2022 della Mercedes è partita come peggio non poteva e solo nel finale, con la prima vittoria in Formula 1 di George Russell nel GP Brasile, la squadra ha mostrato segni evidenti di miglioramento.

C’è quindi grande attesa per la stagione 2023 che vedrà la squadra di nuovo impegnata per la vittoria, grazie anche all’apporto del neo arrivato Mick Schumacher come pilota di riserva.

Il 5° e 6° posto di questa speciale classifica sono occupati, rispettivamente, da Lando Norris e Fernando Alonso. I due piloti sono stati artefici di una stagione ben al di sotto delle aspettative, date anche le enormi difficoltà di Alpine e McLaren nel presentarsi a ridosso del podio, ma la sfida tra le due scuderie ha entusiasmo il pubblico durante tutta la stagione.

Nonostante il divario con la Red Bull Racing di Max Verstappen sembri incolmabile per entrambi, il fatto che si troveranno a guidare Aston Martin e McLaren nella prossima stagione non può far altro che alimentare le speranze di vederli a podio.

Un po’ a sorpresa, Carlos Sainz e Sergio Perez occupano il fondo di questa classifica a dispetto dei propri compagni di squadra.

Sergio Perez, che ha chiuso la stagione 2022 al 3° posto con 149 punti di distacco da Max Verstappen, ha pagato il suo ruolo di “secondo pilota” con la quale è entrato anche in contrasto con la squadra nelle ultime settimane; Carlos Sainz, nonostante la prima vittoria in carriera nel GP Inghilterra, ha pagato le scelte della Ferrari oltre ad alcune strategie rivedibili ed ai cronici problemi di affidabilità (vedi GP Austria, quando il retrotreno prese letteralmente fuoco).

Chissà se nel 2023 Max Verstappen sarà di nuovo il preferito dai propri colleghi oppure se ci sarà un nuovo pilota in cima alle preferenze della griglia.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MemasGP (@memasgp)