Max Verstappen ha commentato quanto successo nelle Q2 del Gp d’Olanda. La sessione era stata fermata con la bandiere rosse dopo che, dagli spalti, era letteralmente piovuto un fumogeno in mezzo al tracciato creando un potenziale pericolo per i piloti; la stessa scena si è ripetuta durante le Q3 ma la sessione, in questo caso, non è stata fermata in quanto non è caduto in mezzo al tracciato. Durante la telecronaca è stato detto che il tifoso che si è macchiato di questa azione è stato allontanato dopo essere stato individuato.
Nonostante l’interruzione, le Qualifiche hanno visto Max Verstappen prevalere su Charles Leclerc con un vantaggio di 0.021 secondi. Per il pilota di casa si tratta della 2° pole position consecutiva a Zandvoort dopo quella della passata stagione.
Max Verstappen: il suo commento sul fumogeno lanciato in pista
Max Verstappen ha commentato in maniera piuttosto critica l’episodio che ha bloccato le Q2: “Va bene usare i fumogeni, ma lanciarli in pista è una cosa stupida e senza senso; so che la persona che lo ha fatto è stata allontanata dal circuito. Chiedo ai tifosi di non farlo mai, è pericoloso per noi piloti ma soprattutto per la persona che, con quel gesto, non potrà vivere le emozioni delle Qualifiche o della Gara perché verrà allontanato.”
Carlos Sainz ha voluto dire la sua, avvalorando la tesi di Max Verstappen: “E’ giusto festeggiare la pole-position del tuo pilota preferito ma non bisognerebbe mai usarli ne al primo giro ne quando stiamo lottando; con queste macchine corriamo a 300 km/h e non possiamo permetterci distrazioni per i fumogeni. Spero che gli organizzatori dicano ai fan quando usarli e quando no ma soprattutto che è pericoloso lanciarli sul tracciato.”
A flare on the track prompts a red flag #DutchGP #F1 pic.twitter.com/DuhP7LIRs3
— Formula 1 (@F1) September 3, 2022