Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del GP USA, secondo posto di Carlo Sainz e terzo Charles Leclerc.
Russell è andato lungo in curva 1 e rallenta parecchio Leclerc, partito bene, ma chi parte veramente forte è Lando Norris che si porta subito alle spalle di Max Verstappen.
I due Ferraristi, partiti non bene, si sono dati bagarre per tutta la prima fase con Carlos Sainz che ha attaccato ripetutamente Leclerc. Dopo un team radio in cui Charles ha richiesto più supporto per cercare di riprendere Russell, Sainz continua a combattere con il suo compagno di squadra.
Alla fine il Monegasco lascia passare lo Spagnolo, molto aggressivo. Il pilota Mercedes ha poi recuperato Norris, entrando nel suo DRS.
Sainz poi, al 9° giro, porta all’esterno Russell e lo supera portandosi in terza posizione. Al 10° giro anche Charles Leclerc supera il pilota Mercedes, che sembra in grande difficoltà sulla gomma sinistra.
Crolla poi il pilota Mercedes mentre le due Ferrari rischiano di toccarsi in curva 1 con Leclerc che oramai è molto vicino al suo compagno. Da segnalare un grande duello tra Piastri e Tsunoda per la 10° posizione. Niente punti, ma l’onore dell’aver reso ancora più divertente la corsa.
Tuttavia, vince la Red Bull di Max Verstappen (con Zak Brown che si dimostra ancora dubbioso sulla rimozione del T-Tray). Carlos Sainz, indiavolato, arriva secondo superando Norris all’ultimo giro. Charles Leclerc arriva terzo dopo aver attaccato Norris, con quest’ultimo che si muove in frenata e mantiene la posizione. Pessima corsa di Perez, dietro alle Haas e lontanissimo dal suo compagno di squadra. Haas, per l’appunto, ottime e a punti.
Lewis Hamilton recupera negli ultimi giri sul suo compagno e lo supera alla fine, con Russell che ha letteralmente finito le gomme nei primi 10 giri.
Risultati Sprint Race GP USA 2024: Vince Max Verstappen
- Max Verstappen
- Carlos Sainz
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- George Russell
- Lewis Hamilton
- Kevin Magnussen
- Niko Hulkenberg
- Sergio Perez
- Oscar Piastri
MAX VERSTAPPEN WINS #F1SPRINT IN AUSTIN 💪#F1 #USGP pic.twitter.com/LORW3UG2HE
— Formula 1 (@F1) October 19, 2024