Mercedes ha annunciato di voler investire una cospicua somma di denaro per realizzare un enorme impianto fotovoltaico che alimenterà la sua fabbrica dalle quale escono le monoposto della F1. La mossa è stata fatta per contrastare l’enorme aumento del costo dell’energia che, nel caso della scuderia anglo-tedesca, è arrivata a superare i 6.000.000 di £, cifra astronomica che andrebbe ad impattare anche sul budget cap nonostante la F1 abbia deliberato per un aumento dello stesso a causa di danni alle vetture e sostanziali sviluppi delle monoposto.
Mercedes diventerà anche una delle prime squadre ad adottare questo tipo di soluzione, una risposta concreta non solo per la salvaguardia dell’ambiente ma anche per contrastare la crisi energetica scaturita dal conflitto Russia-Ucraina che sta mettendo in ginocchio l’intera Europa.
Mercedes: le dichiarazioni di Toto Wolff sull’utilizzo del fotovoltaico
Toto Wolff, Team Principal e co-proprietario del Team, ha dichiarato: “Abbiamo triplicato il costo dell’energia in pochissimo tempo, anche i trasferimenti del materiale e del personale sono lievitati sensibilmente. Alla Mercedes stiamo cercando di utilizzare apparecchiature più high-tech possibile e con il giusto impulso utilizzeremo anche l’energia solare; siamo già usando il 100% di energia pulita ma dobbiamo fare qualcosa di più concreto.”
Riguardo a quando sarà realizzato l’impianto, Toto Wolff ha aggiunto: “E’ un progetto ambizioso ed estremo, ci siamo affidati alla migliore azienda del settore e pertanto non sarà pronto prima del 2024. Alla Mercedes abbiamo anche approntato un politica ambientale rigida con carburante per i trasferimenti aerei il più sostenibile possibile; l’obiettivo a lungo termine è di ammortizzare il costo nei prossimi 20 anni ma a giudicare dal costo della componente energia il tempo potrebbe anche accorciarsi.”