NotizieBasket

Michael Malone, i motivi del licenziamento dai Nuggets

Michael Malone, i motivi del licenziamento dai Nuggets

Michael Malone ieri a sorpresa è stato rimosso dal ruolo di allenatore dei Denver Nuggets, ma quali sono i motivi del licenziamento?

Ennesimo colpo di scena fulmineo accaduto in NBA quando nella giornata di ieri è circolata la notizia del licenziamento sia di Malone che di Calvin Booth, general manager dei Denver Nuggets dal 2020.

A sorprendere è anche la tempistica dato che è arrivata a stagione regolare praticamente conclusa con i Nuggets attualmente quinti nella Western Conference a tre partite dalla fine.

Per quale motivo Michael Malone è stato licenziato?

‘The Athletic’ ha fornito una serie di motivi riguardo il licenziamento di Michael Malone, coach con cui i Nuggets hanno vinto lo storico primo anello della franchigia nel 2023.

Il rapporto con il GM Calvin Booth era ai minimi storici; Malone optava per schierare veterani in campo come Russell Westbrook, mentre Booth voleva puntare sui giocatori più giovani. In particolare, Booth spingeva per inserire Jalen Pickett nel finale di alcune partite, invece Malone continuava a puntare su Westbrook.

Inoltre, pare che Nikola Jokic fosse frustrato per come i Nuggets difendevano in gara, con il resto della squadra che condivideva la sua opinione. Uno spogliatoio spaccato, la loro stella principale frustrata e il rapporto pessimo tra GM e coach ha portato a chiudere l’avventura di Michael Malone ai Denver Nuggets dopo 10 anni sulla panchina.

Successivamente è arrivato il commento da parte di Josh Kroenke, il vice presidente della società che possiede i Denver Nuggets: “Pensiamo che la squadra possa dare molto di più rispetto a quello che sta ottenendo recentemente. È stata una decisione sofferta, ma studiata a lungo volta nel migliorare le performance dei ragazzi in campo”.

Michael Malone ci ha tenuto a ringraziare per l’opportunità di aver allenato i Nuggets dal 2015 al 2025: “Non ho alcun rimpianto. Sono stato felice di essere il coach dei Denver Nuggets per tutto questo tempo”.