Mijain Lopez potrebbe ottenere un record stratosferico, mai raggiunto prima nel corso della storia Olimpica ultracentenaria.
Nella giornata è iniziata ufficialmente l’edizione numero 33 dei Giochi Olimpici estivi e, come in ogni Olimpiade che si rispetti, sono presenti degli atleti in grado di registrare dei record incredibili.
Uno di essi riguarda il record di medaglie d’oro vinte da un atleta in un’unica specialità individuale. Al momento tale primato vede cinque atleti con al collo quattro ori. Tuttavia, uno di loro a Parigi 2024 può vincere la quinta diventando il primo e unico di sempre a riuscirci.
Mijain Lopez riuscirà a vincere il quinto oro consecutivo?
Il lottatore cubano Mijain Lopez è l’unico atleta in attività in grado di poter scrivere la storia dei Giochi Olimpici nel caso dovesse vincere la quinta medaglia d’oro consecutiva.
Infatti, il classe ’82 dopo la prima esperienza di Atene 2004 in cui è uscito ai quarti di finale, ha sempre trionfato nella lotta greco-romana. A Pechino 2008 e Londra 2012 ha vinto nella divisione al limite dei 120 kg, mentre a Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 ha trionfato nei 130 kg.
Al termine della spedizione francese il 42enne aveva annunciato il ritiro, salvo poi ripensarci in modo da salire un’altra volta sul gradino più alto del podio Olimpico. Ma può farcela Mijain Lopez? Secondo Sports Illustrated il cubano può centrare la medaglia di bronzo, indice che, nonostante l’età, Lopez è ancora decisamente competitivo.
Ad ogni modo, nel caso non dovesse farcela, Mijain Lopez potrà comunque vantarsi di essere in una lista ristretta di atleti che hanno trionfato quattro volte alle Olimpiadi in un’unica specialità. Infatti, al momento è in compagnia di leggende come: Carl Lewis, 4 volte campione nel salto in lungo (da Los Angeles ’84 ad Atlanta ’96); Michael Phelps sempre vincitore nei 200 misti da Atene 2004 a Rio 2016; Al Oerter nel lancio del disco da Melbourne ’56 a Città del Messico ’68 per concludere infine con Paul Elvstrom campione nella vela da Londra ’48 a Roma ’60.
Mijain LOPEZ 🇨🇺 over the years at Olympics
Beijing 2008 – 🥇
London 2012 – 🥇
Rio 2016 – 🥇
Tokyo 2020 – 🥇
Paris 2024 – ❓Read: https://t.co/lrutWuIXHc pic.twitter.com/yAAyY7O80Z
— United World Wrestling (@wrestling) July 21, 2024