Mirko Bortolotti ha ricevuto una brutta penalità, dopo aver ignorato numerose volte la bandiera rossa durante le qualifiche della 24h del Nurburgring.
Siamo alle porte del 2° round dell’Intercontinental GT Challenge 2025, la 24 ore del Nurburgring. Questa gara è sempre sulla bocca di tutti, tra piloti e appassionati di motorsport, ma anche i giorni di preparazione sono stati argomento di numerose discussioni.
Basta pensare all’incidente in cui è rimasto coinvolto il pilota Porsche Laurens Vanthoor, uscito per fortuna illeso dalla vettura. O appunto alla grossa penalità ricevuta dall’italiano Mirko Bortolotti, che guida la Lamborghini Huracán GT3 EVO 2 #27 del team tedesco Red Bull Team ABT, collegata appunto all’incidente menzionato poco fa.
Perché Mirko Bortolotti è stato penalizzato?
Mirko Bortolotti ha ignorato più volte la bandiera rossa che era stata sventolata dopo lo schianto della Porsche del belga Vanthoor, che si trovava dietro di lui.
Si parla di almeno una decina di bandiere rosse ignorate, stando a quanto riportato dagli steward. Inizialmente, questi ultimi avevano dato come penalità il divieto di correre alla Nordschleife, ma è stata infine sospesa.
Gli steward stessi hanno riformulato la penalità optando per una sanzione al pilota e una retrocessione in griglia: partirà dall’ultima posizione del gruppo 1 domani. In caso di atti recidivi, tuttavia, verrà applicato il ritiro della sua licenza alla Nordschleife con effetto immediato.
Le scuse di Bortolotti dopo la penalità
Riportiamo in seguito le dichiarazioni di Mirko Bortolotti rilasciate dopo la penalità ricevuta alla vigilia della partenza della 24 ore del Nurburgring:
“Oggi ho commesso un errore, non ci sono giustificazioni. Ho visto la bandiera rossa troppo tardi e ho reagito molto lentamente. Fortunatamente, nessuno ha incontrato altri rischi o pericoli. Dura da digerire, specie dopo un giro andato così bene.
Mi sono già scusato con tutti, il mio team, i miei compagni di squadra e con gli steward. Mi assumo ogni responsabilità. Ora però è il momento di concentrarci sulla gara di domani.”
The onboard camera on the No. 27 Red Bull ABT Lamborghini shows Mirko Bortolotti speeding past nine Red Flags and overtaking the No. 30 Walkenhorst Aston Martin of Stefan Aust, before reacting to the Red Flags and slowing down.#IGTC #24hNBR pic.twitter.com/OP3pr3eqNe
— Vincent Bruins 🧡 (@VincentJBruins) June 20, 2025