A Misano ieri si è svolta la seconda gara consecutiva valida per il motomondiale 2024. A trionfare è stato Enea Bastianini.
Il secondo atto di San Marino se lo è aggiudicato l’ex pilota del team Gresini Enea Bastianini. ‘La Bestia’ ha percorso un Gran Premio fantastico dove si è trovato a battagliare a lungo con l’attuale leader del mondiale Jorge Martin.
Alla fine, Bastianini ha tentato l’affondo nel corso dell’ultimo giro; una manovra rischiosa, al limite, ma che ha avuto il lieto fine. Vittoria per Enea Bastianini e terzo posto ottenuto in classifica generale.
Chi sono i promossi e i bocciati di Misano 2?
La seconda gara di Misano è stata meno spettacolare rispetto a quella disputata due settimane fa, anche se ha regalato pur sempre grandi emozioni. Andiamo a vedere chi sono stati i migliori e i peggiori piloti del GP di San Marino.
Enea Bastianini voto 10
‘La Bestia’ si sta riscattando alla grande, ha acceso il gas ed è determinato a mostrare a tutti il suo immenso talento. Si è sbarazzato di un Bagnaia in netta difficoltà fin dall’inizio per inseguire lo spagnolo lanciato verso la vittoria.
Ha avuto pazienza, ha saputo aspettare il momento giusto e alla fine, proprio nell’ultimo giro, è riuscito a strappare la prima posizione con una manovra al limite. Bastianini c’è.
Jorge Martin voto 9
Una gara magistrale quella condotta dal vice campione del mondo. Ottima partenza dove si mette subito avanti a Bagnaia in prima posizione. Da quel momento non ce n’è per nessuno; Martin conduce la gara di Misano con un gran ritmo con un Bastianini scatenato.
Si difende molto bene dagli attacchi del pilota italiano, ma cede sul finale quando subisce l’azzardo della ‘Bestia’ e conclude in seconda posizione. Martin può ritenersi comunque soddisfatto visto che esce da Misano con +24 punti su Bagnaia.
Francesco Bagnaia voto 3
Una partenza non proprio ottimale quella del due volte campione del mondo MotoGP, soffre a far girare le gomme per gran parte della gara e, quando riesce a trovare il ritmo giusto, si lancia in una folle rincorsa.
Il primo posto era ormai molto difficile da raggiungere per Bagnaia, poteva accontentarsi della terza posizione, ma ‘Pecco’ continua a guidare al limite e finisce per cadere. Brutto, ennesimo errore di foga per lui e ora il distacco si fa pesante da Martin.
Luca Marini voto 7,5
Il fratellastro di Valentino Rossi disputa la sua miglior gara della stagione. Alle prese con una Honda in netta difficoltà, Luca Marini per la seconda volta riesce ad andare in zona punti classificandosi dodicesimo risultando il secondo miglior pilota Honda (dietro Mir undicesimo). Un segnale incoraggiante da parte di Marini per il proseguimento del progetto con la casa giapponese.
Pedro Acosta e Brad Binder voto 5
Il giovane talento spagnolo stava disputando una grande gara a Misano, ma purtroppo termina con una caduta. Stesso esito per Brad Binder. Gran Premio da dimenticare per i due piloti KTM.
Visualizza questo post su Instagram