MMASport Da Combattimento

MMA: gli infortuni peggiori della storia

Dal nostro partner: FIGHT

Fabrizio Barbera
MMA: gli infortuni peggiori della storia

MMA è, purtroppo, spesso sinonimo di infortuni, come, d’altronde, tutti gli sport da combattimento. Nella giovane storia delle arti marziali miste professionistiche non sono mancati incidenti piuttosto gravi e in questo articolo andremo a ripercorrerne i peggiori.

MMA: I 5 PEGGIORI INFORTUNI DELLA STORIA

5) Jairzinho Rozenstruik rompe mezzo labbro ad Alistair Overeem

Il labbro di Overeem prima e dopo l'incontro contro Jairzinho
Il labbro di Overeem prima e dopo l’incontro contro Jairzinho

 

Un Overeem vicino ai quarant’anni sfida Jairzinho Rozenstruik, esperto kickboxer che ora si sta facendo valere anche nelle MMA. Sono due grandi striker, ma il match viene dominato completamente dal veterano olandese Overeem, fino a dieci secondi dal termine.

Jairzinho, ormai con pochissime possibilità di vincere, se non con un colpo da ko, si lancia contro Overeem e sferra prima un montante sinistro e subito dopo un potentissimo gancio destro che stacca praticamente mezzo labbro al lottatore olandese.

Le immagini sono scioccanti con il labbro di Alistair lacerato, nonostante l’olandese non abbia perso completamente i sensi. Overeem subisce così un altro brutale ko, ma si riprenderà subito vincendo due match in UFC nonostante la non più giovane età.

4) Jon Jones si rompe un dito contro Chael Sonnen

Ecco il dito di Jones a fine match contro Chael Sonnen
Ecco il dito di Jones a fine match contro Chael Sonnen

 

Il 27 aprile 2013 Jon Jones è pronto a difendere per la quinta volta consecutiva il titolo Light Heavyweight contro Chael Sonnen. I bookmakers danno Jones come il grande favorito della battaglia.

L’incontro però presto sarà in salita per Jones che all’inizio del combattimento si rompe da solo l’alluce del piede all’interno della gabbia per via di un movimento sbagliato; una sfortuna immensa. Jones a quel punto capisce benissimo che a fine primo round il medico stopperebbe l’incontro dando la vittoria a Sonnen.

Inizia così a pressare fortemente Sonnen per cercare di finalizzarlo prima del suono della sirena. Un disumano Jones riuscirà nel suo intento a ventisette secondi dal termine del primo round vincendo per TKO. Questa è stata un’altra grandissima prova di Jon Jones nonostante l’infortunio.

3) Frank Mir rompe il braccio a Tim Sylvia e vince il titolo UFC

Joe Rogan ed Herb Dean parlano dell'armbar di Mir su Sylvia
Joe Rogan ed Herb Dean parlano dell’armbar di Mir su Sylvia

 

Il 19 giugno 2004 un giovane Frank Mir combatte per la cintura Heavyweight contro il campione Tim Sylvia. Mir è un mago delle sottomissioni con cui ha vinto un buon numero di match nelle MMA, ma Sylvia sembrava inarrestabile.

Infatti, Tim Sylvia era imbattuto nelle MMA con sedici vittorie, di cui soltanto due per decisione unanime, e aveva vinto il titolo dei pesi massimi UFC al suo secondo match nell’organizzazione. Il grande favorito ovviamente è il campione che inizia l’incontro con alcuni colpi potenti.

I due finiscono subito a terra con Frank Mir schiena al suolo che riesce subito a portare un Armbar. Il braccio di Sylvia si spezza, però il campione non cede e continua a provare a divincolarsi dalla sottomissione. Ci pensa l’arbitro Herb Dean ad interrompere l’incontro aggiudicando il match a Frank Mir, nonostante le lamentele di Sylvia.

2) Michael Page su Cyborg Santos (sfondamento dell’osso frontale del cranio)

Il bruttissimo infortunio di Cyborg Santos contro MVP
Il bruttissimo infortunio di Cyborg Santos contro MVP

 

Il brasiliano Evangelista “Cyborg” Santos il 16 luglio affronta il giovane Michael Page a Bellator 158. Santos è un veterano nelle MMA con quasi quaranta incontri disputati in carriera; ha combattuto nel Pride, in Strikeforce.

Invece, il suo avversario, l’inglese Michael “Venom” Page, è un giovane talento che sta vincendo ogni match della sua carriera in modo spettacolare. Verso la fine del secondo round avviene il fattaccio.

Una terribile ginocchiata volante di Page colpisce la fronte del brasiliano che cade a terra in preda a forte dolore. L’arbitro interrompe immediatamente l’incontro con la vittoria all’inglese e quest’ultimo pensa bene di deridere l’avversario.

Santos viene subito ricoverato all’ospedale di Londra e le analisi evidenziano uno sfondamento dell’osso frontale del cranio per via della ginocchiata micidiale di Page. Il lottatore, allora, si sottopose ad un intervento di ben sette ore. Il brasiliano affermò di voler tornare a combattere, ma quello, ad oggi, è stato il suo ultimo match di MMA.

1) Tibia spezzata per Anderson Silva e Chris Weidman

Stesso medesimo infortunio per i due ex campioni dei pesi medi UFC
Stesso medesimo infortunio per i due ex campioni dei pesi medi UFC

 

Chiudiamo questo approfondimento con due ex rivali che hanno avuto lo stesso identico terribile infortunio. Il primo in ordine cronologico è quello del brasiliano Anderson Silva.

“The Spider” affronta il 28 dicembre 2013 a UFC 168 il campione dei pesi medi Chris Weidman in uno dei rematch più attesi della storia. Silva aveva perso in estate il titolo Middleweight in un modo inaspettato, forse sottovalutando l’avversario, ed ora era tornato a riprendersi il trono.

Il primo round è a favore di Weidman che porta a terra l’ex campione per poi colpirlo in ground and pound. Nel secondo round, però, avviene il disastro. Weidman para con il ginocchio un leg kick di Silva, e a quest’ultimo si spezza la tibia.

Immagini tristi quelle di Silva a terra in preda al dolore che sarà sottoposto ad un intervento chirurgico per via della frattura a tibia e perone. Incredibile come diversi anni più tardi lo stesso destino toccherà proprio al suo avversario Chris Weidman.

L’americano aveva appena iniziato l’incontro a UFC 261 del 24 aprile 2021 contro Uriah Hall. Weidman tira un calcio basso che colpisce il ginocchio di Hall e si spezza la gamba dello stesso Weidman. Le immagini sono ancora più scioccanti rispetto all’infortunio di Silva, perché Chris dopo il calcio non si rende conto che si è spezzata la gamba e la poggia a terra, ma non trova sostegno e finisce al suolo.

Questi sono stati alcuni dei più brutti infortuni all’interno della gabbia più famosa del mondo. Alcuni infortuni hanno causato la fine della carriera, nel caso di Santos, altri invece sono stati recuperati.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

MMA: gli infortuni peggiori della storia MMA: gli infortuni peggiori della storia