Emozioni e sorprese nelle prime gare degli ottavi di finale del Mondiale Futsal 2024. La FIFA Futsal World Cup in Uzbekistan si sta già consegnando alla storia.
Negli ultimi tre giorni si sono giocate sei delle otto gare: numerosi già i risultati che alimentano una stimolante discussione. Oggi, le ultime due in diretta ufficiale e gratuita su FIFA+: alle 14:30 Thailandia contro Francia, mentre alle 17:00 tocca ad Argentina e Croazia.
Mondiale Futsal 2024: clamoroso il risultato di Spagna-Venezuela.
La prima sfida di martedì è stata tra Brasile e Costa Rica: nessuna sorpresa, avanzano i verdeoro con un 5-0 che non lascia dubbi sui favoriti alla vittoria finale del Mondiale Futsal 2024. Apre una presenza fissa nel tabellino di ogni gara, cioè Marcel. Si aggiungono Felipe Valerio, Leandro Lino e nel finale due volte Neguinho.
Il derby europeo tra Paesi Bassi ed Ucraina finisce 1-3. In apertura ci pensa Mykhailo Zvarych, raggiunto nel secondo tempo da Said Bouzambou. Neanche due minuti dopo ci pensa Andrii Melnyk che, con anche la doppietta a trentasette secondi dalla sirena, manda i suoi ai quarti di finale.
Spagna – Venezuela è già storia del futsal: la Roja si divora chance clamorosi per tutta la gara, con la Vinotinto costretta a difendere. Una favorita contro una squadra fin qui poco brillante: i pronostici, però, saltano completamente.
Il primo gol, clamorosamente rocambolesco, è addirittura del portiere Jose Villalobos. L’assalto, sempre più disperato e dai connotati tragici, spagnolo porta almeno al pareggio di Raul Gomez. Il vantaggio che avrebbe indirizzato la gara, però, non arriverà mai. Il gol di Victor Carreno a meno di due minuti dalla fine fa esplodere di gioia Wilmer Cabarcas Ronaldo, compagni e un Paese intero: upset indimenticabile.
Il giovane Afghanistan ha qualità, passa in vantaggio con Hamid Hossaini e farà sicuramente bene nella prossima edizione del Mondiale Futsal. Quest’anno, però, passa il Paraguay. MVP ancora una volta Javier Salas: prestazione di qualità assoluta del Cholito, fondamentale nel pari di Francisco Martinez e anche ai supplementari, dove la decidono il fratello Emerson Mendez e Jorge Espinoza.
Iran e Marocco ci regalano il big match che volevamo: in questo incontro spettacolare vincono gli africani. Vantaggio persiano con Mohammadhossein Derakhshani, poi però i magrebini prendono il sopravvento: prima Khalid Bouzid, poi l’autorete di Alireza Rafieipour, nel finale di primo tempo Soufiane El Mesrar e Idriss Raiss El Fenni.
Apertura choc iraniana: Hossein Tayebi e Moslem Oladghobad sembrano aprire una rimonta che non arriverà in porto.
Fa strano vedere i campioni in carica del Mondiale Futsal, il Portogallo, già fuori. Meno, però, se si guarda la qualità del Kazakistan che si vendica per la semifinale del 2021. Chingiz Yessenamanov stappa una gara difficile. In immediata apertura di ripresa è il fenomeno Zicky Té a trovare il pari.
I talenti, però, non sono solo portoghesi: Dauren Tursagulov regala, a sedici secondi dalla fine, un risultato che potenzialmente riscrive gli equilibri del calcio a cinque internazionale.
Visualizza questo post su Instagram