IndoorNews

Mondiali Ciclismo su pista: le donne 1° nell’inseguimento

Mondiali Ciclismo su pista: le donne 1° nell'inseguimento

Ai Mondiali Ciclismo su Pista, l’Italia fa segnare il miglior tempo di Qualificazione ed accede alla finale per l’oro da favorita.

Nemmeno il tempo di festeggiare il record dell’ora di Filippo Ganna che il Ciclismo su Pista torna al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia) per i Mondiali.

La squadra italiana parte come favorita dopo l’exploit del 2021 ed è subito azzurra la pista francese; la squadra composta da Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Elisa Balsamo e Chiara Consonni hanno fatto registrare il miglior tempo di qualificazione nell’Inseguimento a squadre.

Nella giornata di domani affronteranno l’Australia per qualificarsi alla finale Mondiale che regala l’oro.

La qualificazione delle donne nei Mondiali Ciclismo su Pista 2022

Ottima prova quindi della Nazionale Italiana femminile che ha stampato il tempo di 4’11″011, il migliore delle 16 nazioni partecipanti alla gara che apre i Mondiali Ciclismo su pista. La ragazze, trainate dalla Campionessa Mondiale Scratch Martina Fidanza che cercherà di bissare il successo in questa edizione, hanno battuto di circa 2 secondi la Gran Bretagna.

Alle spalle dell’Italia troviamo anche la Francia (3°, con un distacco di 2″414) ed appunto l’Australia che affronterà domani la nostra nazionale per l’accesso alla finale, dove approderà anche la vincente di Francia-Gran Bretagna. Amara delusione per la Germania, campionesse mondiali in carica, solo 5° e fuori dalla lotta per le medaglie.

Il programma dei Mondiali Ciclismo su Pista 2022 continuerà anche con le qualificazioni nell’Inseguimento a squadre maschile con il team composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Manlio Moro (al debutto) alla ricerca dell’accesso alla finale; nel tardo pomeriggio, Martina Fidanza dovrà difendere l’oro nello Scratch femminile mentre Bianchi, Tugnolo e Napolitano cercheranno la qualificazione nella Velocità a squadre maschile.