Miguel Oliveira ha conquistato il GP della Catalogna della Moto GP davanti alle Ducati di Johann Zarco e Jack Miller
What a turn up for the books!!! 🔥@_moliveira88 with a stunning victory in Barcelona! 🏆#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/J8OseMnr2a
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 6, 2021
MotoGP Catalogna 2021: la cronaca della gara
Fabio Quartararo, pilota della Yamaha Monster MotoGP Team, parte dalla pole position davanti a Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team) e Johann Zarco (Team Ducati Pramac). Jorge Martin è dovuto partire dalla pit lane dopo una caduta nel giro di allineamento.
Al via è Jack Miller a passare al comando, ma il comando della gara passa dopo poco a Miguel Oliveira, con la KTM, mentre Quartararo perde qualche posizione e Valentino Rossi precipita nelle retrovie. I due Espargaro sono in difficoltà: Pol scivola senza alcuna conseguenza fisica, mentre Aleix perde alcune posizioni.
Fabio Quartararo, poleman della gara, riesce a risalire dopo le difficoltà iniziali e si porta a poca distanza di Miguel Oliveira. Marc Marquez cade ed è costretto a ritirarsi per la terza volta di fila, in una stagione molto problematica per il campione della Repsol Honda. Anche Aleix Espargaro è costretto al ritiro dopo una caduta alla Curva 10, mentre a metà gara gli sforzi di Quartararo si fanno utili, quando il francese supera Oliveira e si riporta in testa.
Il portoghese della KTM non molla e torna al comando, mentre Joan Mir fatica a tenere il passo dopo essere stato passato da Johann Zarco e Jack Miller. Nello stesso punto dove è caduto Aleix Espargaro, conclude la sua gara anche Valentino Rossi, che chiude in malo modo la sua corsa. Il duo Miguel Oliveira – Fabio Quartararo stacca le due Ducati, mentre dietro, oltre a Zarco e Miller, è lotta tra Maverick Viñales e Joan Mir.
Fabio Quartararo ha dei problemi nel finale di corsa e si fa superare da Johann Zarco, che si avvicina a Oliveira, ma non può nulla nei giri finali, con il portoghese che trionfa a Barcellona, davanti all’iberico e a Quartararo, che verrà penalizzato nel post-gara con tre secondi dopo aver tagliato alla prima curva, quindi è la Ducati di Jack Miller a salire sul podio.
MotoGP – Risultati GP di Catalogna (Top 10):
1. Miguel Oliveira (Por – Ktm), 40’21”749
2. Johann Zarco (Fra – Ducati), +0.175
3. Jack Miller (Aus – Ducati), +1.990
4. Fabio Quartararo (Fra – Yamaha), +4.815
5. Joan Mir (Spa – Suzuki), +5.325
6. Maverick Viñales (Spa – Yamaha), +6.281
7. Francesco Bagnaia (Ita – Ducati), +8.175
8. Brad Binder (Saf – Ktm), +8.378
9. Franco Morbidelli (Ita – Yamaha), +15.652
10. Enea Bastianini (Ita – Ducati), +19.297