Moto2: all’ultimo GP della stagione Augusto Fernandez si è laureato Campione del mondo della classe di mezzo della stagione 2022.
Come per la MotoGP, anche nella classe di mezzo si è deciso il titolo mondiale piloti proprio all’ultima gara della stagione sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, vinta dal rookie dell’anno Pedro Acosta davanti al neo campione iridato Fernandez con il nostro connazionale Tony Arbolino a chiudere il podio.
Dopo una stagione combattuta dall’inizio alla fine a vincere il titolo iridato è stato lo spagnolo del team Ajo Augusto Fernandez che ha approfittato delle cadute del suo rivale Oi Ogura a Sepang e a Valencia.
Fernandez lascia in questo modo il campionato Moto2 prima di passare con il team GasGas (ora KTM Tech3 ndr) nella classe regina della MotoGP.
Ogura cade di nuovo e Fernandez è il nuovo Campione del mondo Moto2
Dopo il Gran Premio di Valencia, ultima tappa del mondiale, Augusto Fernandez si è laureato campione del mondo 2022 della classe Moto2.
Fernandez dopo i successo di Jorge Lorenzo, Joan Mir e Izan Guevara diventa ufficialmente il quarto pilota proveniente da Mallorca a vincere almeno un titolo iridato nel motomondiale.
Lo spagnolo del team KTM Ajo vince così il suo primo titolo mondiale in carriera prima di passare ufficialmente in MotoGP con il team GasGas approfittando della caduta del suo rivale in campionato Ai Ogura all’8° giro dei 23 previsti del GP di Valencia.
Leaping into history 💥@Afernandez37 is your new #Moto2 World Champion! 👑#FastAF 🐰 pic.twitter.com/DvjkQUsoCS
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 6, 2022