MotoGPMotori

MotoGp 2021, ufficiale: Dovizioso e Morbidelli in Yamaha

MotoGp 2021, ufficiale: Dovizioso e Morbidelli in Yamaha

La MotoGp 2021 è in pieno fermento per tutto questo valzer di piloti in vista delle restanti gare del Motomondiale 2021  e della prossima stagione. La promozione di Franco Morbidelli nel Factory Team aveva aperto le porte della Yamaha Petronas per il finale di stagione 2021 ad Andrea Dovizioso, ma l’orizzonte temporale del forlivese si allunga fino al 2022 perché resterà nel team satellite Yamaha, che cambierà nome per l’addio dello sponsor malese, anche nel prossimo Mondiale.

“Correre per la Yamaha è sempre stato il mio sogno ed è per questo che, quando se ne è presentata l’opportunità, non ci ho pensato due volte”, ha raccontato l’ex Ducati. Dovi farà coppia con Valentino Rossi già a parte dal GP San Marino e rimarrà nella squadra malese per tutto il 2022. La notizia era già annunciata diverse settimana fa ma solo ora ha trovato l’ufficialità alla vigilia del Gran Premio di Misano in programma il 19 settembre.

La MotoGp 2021 e il ritorno di Dovizioso

La MotoGp 2021 vede dunque la Yamaha ufficializzare oggi che Morbidelli ha firmato con il Team Yamaha Factory Racing MotoGp (il team ufficiale) per le restanti gare del 2021 e per le stagioni 2022 e 2023 ed esordirà nel weekend nel Gp di San Marino e che Andrea Dovizioso invece si unirà invece a Petronas Yamaha Sepang Racing Team (il team satellite).

L’arrivo di Doni ha tutto il sapore di un lieto ritorno: aveva lasciato la MotoGP a fine 2020 prima di decidere di rimettersi in gioco in sella alla M1 appartenuta a Franco Morbidelli, passato a sua volta nel team ufficiale di Iwata. “Siamo lieti che una stella della MotoGP e un talento come Andrea si uniscano alla nostra compagine. Gli diamo il nostro benvenuto”, ha commentato Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Motor Racing.

Il campione del mondo 2004 della classe 125 ha a sua volta affermato. “Ho tante cose da imparare: una nuova moto, un nuovo team, un nuovo metodo di lavoro. Una grande sfida che parte da Misano, il mio GP di casa e questo rende tutto ancora più emozionante. Non vedo l’ora di salire sulla mia M1”.

MotoGp 2021, ufficiale: Dovizioso e Morbidelli in Yamaha
MotoGp 2021, ufficiale: Dovizioso e Morbidelli in Yamaha

La MotoGp 2021 nella fase finale di campionato

La MotoGp 2021 vedrà in pista con il team giapponese anche Morbidelli, che ottiene finalmente quello che merita: sarà pilota del team ufficiale Yamaha in MotoGP fino al 2023. La casa giapponese ha ufficializzato l’operazione con un comunicato diramato alle 11.58 del 16 settembre, a poche ore dall’inizio dell’attività in pista nel GP San Marino sul circuito di Misano dove Morbidelli salirà per la prima volta sulla M1 ufficiale dopo l’infortunio al ginocchio e il divorzio tra Yamaha e Viñales.

Tornerà a correre a fianco del suo vecchio compagno di squadra, Fabrio Quartararo. “Sono molto contento e felice per questo weekend – ha detto ‘Morbido’ – e di questo nuovo attesissimo capitolo con il team Factory Yamaha. Ho cercato di recuperare il più possibile per la fase finale di questo campionato. Volevo fare il mio ritorno in una pista che conosco bene e di cui ho bei ricordi, come Misano”

MotoGp 2021, ufficiale: Dovizioso e Morbidelli in Yamaha
MotoGp 2021, ufficiale: Dovizioso e Morbidelli in Yamaha

La novità dell’annuncio sta nel termine del contratto di Morbidelli, perché il romano — in Yamaha Petronas dal 2019 — non solo correrà nel team ufficiale le restanti gare del 2021 e tutto il Mondiale MotoGP 2022,come aveva sottolineato Lin Jarvis qualche settimana fa. Anche la stagione 2023 vedrà il vicecampione del mondo 2020 in sella a una moto del team ufficiale giapponese.

Il rientro dopo l’infortunio che ne ha causato l’assenza dai GP Olanda, Stiria, Austria, GB e Aragon, sarà quindi accompagnato da un riconoscimento anche formale delle “abilità di guida e delle motivazioni mostrate da Franco in queste tre stagioni con Yamaha in MotoGP”, si legge nel comunicato.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News