NotizieMotoGP

MotoGP, a rischio il GP India per il campionato 2025

MotoGP, a rischio il GP India per il campionato 2025

La MotoGP sarebbe sul punto di cancellare il Gran Premio d’India dal suo calendario ufficiale per il prossimo anno.

La tappa del Motomondiale in terra indiana ha fatto il suo debutto nel campionato 2023, tenendosi al Buddh International Circuit, e venne vinta nell’occasione da Marco Bezzecchi a bordo della Ducati del VR46 Racing Team.

Tale evento era previsto anche nel campionato di quest’anno, per la precisione in questo mese dopo San Marino, ma è stata posticipata al prossimo anno per avverse condizioni meteorologiche, come comunicato a fine maggio.

Tuttavia, ci sono alte probabilità che lo stesso GP India non possa vedere la luce neanche nel campionato del 2025.

Perché la MotoGP potrebbe rimuovere il GP India dal calendario?

Stando a quanto riportato in una recente esclusiva di Autosport e Motorsport, le autorità indiane locali non avrebbero trovato i fondi finanziari necessari per poter organizzare l’evento di MotoGP al Buddh International Circuit di Greater Noida.

Questo nonostante il recente accordo raggiunto da Dorna con Invest UP, l’agenzia di investimenti del Governo dello Uttar Pradesh, sui cui appunto dipende il suddetto circuito.

Ricordiamo inoltre che il prossimo Motomondiale avrà inizio con la tappa in Thailandia nel primo weekend di marzo 2025, e avrà uno stop di due settimane prima di riprendere con le tappe in Argentina e negli USA previste rispettivamente per il 16 e il 30 dello stesso mese.

Come appunto riportato all’annuncio del posticipo, MotoGP si era prefissata di tenere la tappa indiana proprio nel mese di marzo, ma ora ciò sembra essere altamente improbabile.