MotoriMotoGP

MotoGP: Fabio Quartararo vince il GP di Doha

MotoGP: Fabio Quartararo vince il GP di Doha

Fabio Quartararo vince il GP di Doha, seconda gara della stagione in MotoGP davanti a Johann Zarco e Jorge Martin.

Come partivano i piloti

Jorge Martin (Ducati Pramac) partiva a sorpresa dalla pole position davanti al compagno Johann Zarco ed al pilota Yamaha Maverick Vinales, vincitore della 1° gara di una settimana fa. La seconda fila vede le due Ducati ufficiali di Jack Miller e Francesco Bagnaia oltre all’altra Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo, nella Top 10  troviamo le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir oltre a Franco Morbidelli sulla Yamaha ed al sorprendente Aleix Espargaro su Aprilia; il suo compagno di squadra Valentino Rossi parte dalla penultima posizione, chiude la griglia Lorenzo Salvadori (Aprilia) alle prese con un problema alla spalla.

MotoGP Doha 2021:  la cronaca della gara

Partenza a razzo di Jorge Martin seguito da Johann Zarco ed Aleix Espargaro, le Yamaha ufficiali scivolano al 7° e 9° posto così come Bagnaia e Miller. Bagnaia risale al 9° posto, Mir prova un attacco su Quartararo ma entrambi vanno lunghi e perdono posizioni.

Espargaro prova l’attacco su Zarco ma perde la posizione dopo l’incrocio delle traiettorie, Rins ne approfitta e passa in 3° posizione mentre il compagno Joan Mir passa Olivera (KTM) e sale al 5° posto; continua Rins a salire in classifica passando Zarco ma il francese risponde di motore in fondo al rettilineo finale. I due piloti si scambiano spesso posizione mentre la regia ci ripropone l’impressionante partenza di Miguel Olivera che in pochissimi metri ha guadagnato 8 posizioni.

Jack Miller recupera sulle Yamaha riconquista l’8° posto, Vinales lo segue sorpassando Olivera mentre Bagnaia sale al 5° posto e punta deciso su Aleix Espargaro che si è leggermente attardato sul trio di testa. Rins si riprende la 2° posizione e accelera subito dopo per mettere pressione su Martin che è ancora al comando; Espargaro perde 3 posizioni dopo un errore in impostazione dell’ultima staccata e si fa passare anche da Joan Mir.

Francesco Bagnaia passa Joan Mir e passa al 3° posto portando 3 Ducati sul podio, Miller e Mir vanno quasi al contatto ed il Campione del Mondo riesce a chiudere il soprasso. I due piloti quasi cadono in pieno rettilineo e perdono molto posizioni, nel frattempo Alex Marquez (Honda) e Iker Lecuona (KTM) cadono, Quartararo sale al 4° posto passando Rins ma i due continuano a scambiarsi posizioni. Di nuovo il francese della Yamaha continua a salire in classifica e si trova al 3° posto ma sul rettilineo perde la posizione, Bagnaia allunga la staccata e scivola in 7° posizione.

Quartararo scatenato sale al 1° posto dopo un doppio sorpasso in poche curve, Martin stacca meglio e si riprende la leadership per pochissime curve. Vinales passa Zarco e sale virtualmente sul podio ma imposta male l’ultima curva e perde di nuovo la posizione, nel frattempo Bagnaia passa il compagno Miller e risale al 6° posto.

Nell’ultimo giro Rins passa Vinales in Curva 1, Zarco passa Martin ed entrambi si piazzano sui gradini più bassi del podio. Al 4° posto Joan Mir davanti a Maverick Vinales, 6° Francesco Bagnaia.

MotoGP – Risultati GP di Doha 2021 (Top 10):

  1. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  2. Johann Zarco (Pramac Racing Team)
  3. Jorge Martin (Pramac Racing Team)
  4. Alex Rins (Team Suzuki ECSTAR)
  5. Maverick Vinales (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  6. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  7. Joan Mir (Team Suzuki ECSTAR)
  8. Brad Binder (KTM Red Bull Team)
  9. Jack Miller (Ducati Lenovo Team)
  10. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP: Fabio Quartararo vince il GP di DohaSeguici su Google News