MotoriMotoGP

MotoGP: Jack Miller vince il GP di Francia

MotoGP: Jack Miller vince il GP di Francia

 Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team) vince il GP di Francia della MotoGP davanti a Johann Zarco (Team Ducati Pramac) e Fabio Quartararo (Yamaha Monster MotoGP Team).

MotoGP Francia 2021:  la cronaca della gara

Dopo le Qualifiche di ieri, troviamo i due compagni di squadra Fabio Quartararo e Maverick Vinales (Yamaha Monster MotoGP Team) in 1° e 2° posizione davanti a Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team). Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Factory Team), che è in cima alla Classifica Piloti, parte dalla 16° casella mentre Valentino Rossi (Yamaha SRT Petronas) parte dalla 9° casella (miglior piazzamento in stagione) e Franco Morbidelli addirittura dalla 4° posizione, mettendo 3 Yamaha nelle prime 4 posizioni in griglia.

Parte benissimo Jack Miller davanti a Maverick Vinales, Takaaki Nakagami passa al 4° posto dietro alle Yamaha ufficiali ma Marc Marquez lo sorpassa subito dopo; Pol Espargaro perde il controllo della moto, Franco Morbidelli se lo ritrova davanti e cade facendosi male al ginocchio infortunato al Motoranch qualche settimana fa. Alex Rins (Team Suzuki ECSTAR) recupera posizioni su posizioni dopo la partenza e si ritrova al 5° posto, nel frattempo Vinales passa Miller e si porta al 1° posto; dopo 3 giri comincia a piovigginare, dai box si preparano le moto da bagnato ma il pilota Ducati si incattivisce e comincia a lottare con la Yamaha di Quartararo.

Nel frattempo Marc Marquez (Honda) ha ricucito sul trio davanti e si accoda ad Alex Rins, Miller non riesce a tenere la moto in pista e va lungo; la pioggia è molto forte e tutti i piloti rientrano per cambiare moto, Rins ne approfitta per passare Quartararo mentre il Campione del Mondo Joan Mir scivola ed è fuori dalla gara. Anche Rins scivola e perde la possibilità di arrivare a podio, Marc Marquez si avvantaggia su Quartararo mentre Jack Miller, al 3° posto, deve scontare un doppio Long Lap Penalty per eccesso di velocità nella pit-lane.

Dopo alcuni giri come leader della gara, Marc Marquez scivola in Curva 14 e scivola al 16°posto mentre Jack Miller mette nel mirino Fabio Quartararo. La Direzione Gara avverte che l’investigazione sul cambio moto di Quartararo è sotto investigazione ed infatti si prende anche lui un Long Lap Penalty, Miller ne approfitta per prendersi il comando della gara mentre la dietro Takaaki Nakagami si trova comodamente in 3° posizione e tiene a bada Johann Zarco (Team Ducati Pramac). Lorenzo Savadori (Aprilia Racing Team Gresini) rompe il motore e si deve ritirare anche Miguel Olivera (Red Bull KTM Factory Racing) che scivola in Curva 3 come Rins; Johann Zarco passa Nakagami e sale al 3° posto.

Anche Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) ha un problema al motore e si deve ritirare, nel frattempo Francesco Bagnaia (che è 8°) risulta il più veloce ma ha un ritardo sul capo classifica piuttosto importante; Marc Marquez scivola per la 2° volta e si ritira definitivamente, Johann Zarco sta recuperando su Fabio Quartararo al ritmo di 2 secondi al giro, la pista si asciuga rapidamente ed i piloti che avevano una mescola più morbida all’anteriore vanno in crisi.

Zarco passa Quartararo e sale al 2° posto, Bagnaia risale al 6° posto quando mancano 5 giri al termine, il leader della Classifica Mondiale riprende il 4° posto e prende di mira Fabio Quartararo portandosi a circa 9 secondi quando mancano 3 giri alla fine. L’australiano veleggia in solitaria per il resto della gara e conclude il GP di Francia al 1° posto davanti a Johann Zarco e Fabio Quartararo.

MotoGP – Risultati GP di Spagna 2021 (Top 10):

  1. Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team)
  2. Johann Zarco (Team Ducati Pramac)
  3. Fabio Quartararo (Monster Yamaha MotoGP Team)
  4. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Factory Team)
  5. Danilo Petrucci (KTM Tech3)
  6. Alex Marquez (Honda LCR Team)
  7. Takaaki Nakagami (Honda LCR Team)
  8. Pol Espargaro (Honda HRC Repsol Team)
  9. Ikel Lecuona (Red Bull KTM Factory Team)
  10. Maverick Vinales (Monster Yamaha MotoGP Team)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP: Jack Miller vince il GP di FranciaSeguici su Google News