Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team) vince il GP di Francia della MotoGP davanti a Johann Zarco (Team Ducati Pramac) e Fabio Quartararo (Yamaha Monster MotoGP Team).
MotoGP Francia 2021: la cronaca della gara
Dopo le Qualifiche di ieri, troviamo i due compagni di squadra Fabio Quartararo e Maverick Vinales (Yamaha Monster MotoGP Team) in 1° e 2° posizione davanti a Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team). Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Factory Team), che è in cima alla Classifica Piloti, parte dalla 16° casella mentre Valentino Rossi (Yamaha SRT Petronas) parte dalla 9° casella (miglior piazzamento in stagione) e Franco Morbidelli addirittura dalla 4° posizione, mettendo 3 Yamaha nelle prime 4 posizioni in griglia.
Parte benissimo Jack Miller davanti a Maverick Vinales, Takaaki Nakagami passa al 4° posto dietro alle Yamaha ufficiali ma Marc Marquez lo sorpassa subito dopo; Pol Espargaro perde il controllo della moto, Franco Morbidelli se lo ritrova davanti e cade facendosi male al ginocchio infortunato al Motoranch qualche settimana fa. Alex Rins (Team Suzuki ECSTAR) recupera posizioni su posizioni dopo la partenza e si ritrova al 5° posto, nel frattempo Vinales passa Miller e si porta al 1° posto; dopo 3 giri comincia a piovigginare, dai box si preparano le moto da bagnato ma il pilota Ducati si incattivisce e comincia a lottare con la Yamaha di Quartararo.
Nel frattempo Marc Marquez (Honda) ha ricucito sul trio davanti e si accoda ad Alex Rins, Miller non riesce a tenere la moto in pista e va lungo; la pioggia è molto forte e tutti i piloti rientrano per cambiare moto, Rins ne approfitta per passare Quartararo mentre il Campione del Mondo Joan Mir scivola ed è fuori dalla gara. Anche Rins scivola e perde la possibilità di arrivare a podio, Marc Marquez si avvantaggia su Quartararo mentre Jack Miller, al 3° posto, deve scontare un doppio Long Lap Penalty per eccesso di velocità nella pit-lane.
Dopo alcuni giri come leader della gara, Marc Marquez scivola in Curva 14 e scivola al 16°posto mentre Jack Miller mette nel mirino Fabio Quartararo. La Direzione Gara avverte che l’investigazione sul cambio moto di Quartararo è sotto investigazione ed infatti si prende anche lui un Long Lap Penalty, Miller ne approfitta per prendersi il comando della gara mentre la dietro Takaaki Nakagami si trova comodamente in 3° posizione e tiene a bada Johann Zarco (Team Ducati Pramac). Lorenzo Savadori (Aprilia Racing Team Gresini) rompe il motore e si deve ritirare anche Miguel Olivera (Red Bull KTM Factory Racing) che scivola in Curva 3 come Rins; Johann Zarco passa Nakagami e sale al 3° posto.
Anche Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) ha un problema al motore e si deve ritirare, nel frattempo Francesco Bagnaia (che è 8°) risulta il più veloce ma ha un ritardo sul capo classifica piuttosto importante; Marc Marquez scivola per la 2° volta e si ritira definitivamente, Johann Zarco sta recuperando su Fabio Quartararo al ritmo di 2 secondi al giro, la pista si asciuga rapidamente ed i piloti che avevano una mescola più morbida all’anteriore vanno in crisi.
Zarco passa Quartararo e sale al 2° posto, Bagnaia risale al 6° posto quando mancano 5 giri al termine, il leader della Classifica Mondiale riprende il 4° posto e prende di mira Fabio Quartararo portandosi a circa 9 secondi quando mancano 3 giri alla fine. L’australiano veleggia in solitaria per il resto della gara e conclude il GP di Francia al 1° posto davanti a Johann Zarco e Fabio Quartararo.
MotoGP – Risultati GP di Spagna 2021 (Top 10):
- Jack Miller (Ducati Lenovo Factory Team)
- Johann Zarco (Team Ducati Pramac)
- Fabio Quartararo (Monster Yamaha MotoGP Team)
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Factory Team)
- Danilo Petrucci (KTM Tech3)
- Alex Marquez (Honda LCR Team)
- Takaaki Nakagami (Honda LCR Team)
- Pol Espargaro (Honda HRC Repsol Team)
- Ikel Lecuona (Red Bull KTM Factory Team)
- Maverick Vinales (Monster Yamaha MotoGP Team)