MotoriMotoGP

MotoGP: ufficiali le Sprint Race a partire dal 2023

MotoGP: ufficiali le Sprint Race a partire dal 2023

MotoGP: ora è ufficiale, a partire dalla prossima stagione ci saranno le Sprint Race in tutti gli appuntamenti del mondiale.

Nella giornata di ieri avevamo riportato come la DORNA fosse intenzionata a far debuttare le gare sprint anche nel motomondiale. L’idea della federazione è quella di far svolgere ai piloti della classe regina (Moto3 e Moto2 esclusi) una gara sprint con una distanza dimezzata rispetto al GP principale e che attribuirà metà punteggio.

Questa idea inizialmente non è stata accolta positivamente dai piloti, soprattutto da Quartarato e Di Giannantonio che le hanno definite inutili e pericolose, ma anche per il fatto che la DORNA abbia preso questa decisione senza ascoltare i loro parere.

MotoGP: Sprint Race al sabato per tutti i weekend del mondiale

MotoGP: 24 ore dopo le prime indiscrezioni sul possibile arrivo delle gare Sprint per la prossima stagione è arrivata l’ufficialità. Nonostante alcune perplessità di alcuni piloti la DORNA, la FIM e l’IRTA hanno confermato che in tutti i sabato degli appuntamenti della stagione 2023 ci saranno in programma le Sprint Race.

Questa gare Sprint infatti partiranno il sabato alle ore 15 avranno metà distanza e metà punteggio rispetto al GP della Domenica ma non influirà sulla griglia di partenza di essa in quanto verrà decisa ancora dalle sessioni di qualifica.

Al termine di una riunione tra DORNA e i piloti, Carmelo Ezpeleta ha dichiarato: “I colloqui con i piloti non sono andati male, sono state espresse opinioni che saranno prese in considerazione. Il sabato ci sarà una gara sprint che non sarà utile per la griglia, ma per il resto dobbiamo finire di discutere dei dettagli e ascolteremo tutte le parti. È una cosa che stiamo facendo per migliorare la visibilità del campionato“.

Al momento quindi è ancora da decretare il format dei weekend del 2023, ma ormai è sicuro che assisteremo al debutto ufficiale delle Sprint Race nella MotoGP per il prossimo anno.

 

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News