Movsar Evloev pare che dovrà ancora sudarsi la title shot, nonostante sia chiaramente il contendente più meritevole per la cintura.
La categoria al limite delle 145 libbre (66 kg) in UFC ha subito dei grossi cambiamenti negli ultimi pesi. Il georgiano Ilia Topuria ha scelto di rendere vacante la cintura visto il suo passaggio nella divisione superiore, quella dei pesi leggeri.
L’organizzazione statunitense ha così messo in palio il titolo tra lo storico ex campione Alexander Volkanovski e il brasiliano Diego Lopes. A portarsi a casa l’oro è stato ‘The Great’ che ha chiesto a gran voce di affrontare un fighter in particolare, ma, a quanto pare, tale richiesta è stata respinta da Dana White.
La UFC non vuole Movsar Evloev come campione?
Movsar Evloev è il contendente numero 4 all’interno della featherweight division. Il fighter russo non ha perso un incontro in UFC, fin dal suo debutto avvenuto nell’aprile 2019.
Ora sono 9 vittorie su 9 match disputati per il fighter dell’Ingushetia (Sud della Russia) con gli ultimi tre successi avvenuti contro atleti come Aljamain Sterling, Diego Lopes e Arnold Allen.
I candidati al titolo scarseggiano, il campione Alexander Volkanovski spinge per ottenere un match contro Movsar Evloev, ma la UFC non è interessata ad organizzare tale combattimento.
A rivelarlo è lo stesso fighter russo su Twitter: “Ti ringrazio Alex per aver chiesto pubblicamente di affrontarmi. Io però combatterò a luglio, tu a settembre. Vinciamo i nostri match e poi ci affronteremo nella gabbia a dicembre”.
Movsar Evloev quindi ha ancora bisogno di un altro match per combattere un match titolato. Molto probabilmente prenderà parte all’evento ad Abu Dhabi del prossimo 26 luglio. L’avversario? Si vocifera Aaron Pico, fighter americano ex Bellator sbarcato da poco nella corte di Dana White.
Tale trattamento della UFC verso Evloev somiglia a ciò che ha vissuto Magomed Ankalaev che, per ricevere la title shot, ha dovuto vincere 11 match consecutivi (con in mezzo un pareggio e un no contest).
If you are a UFC fighter and believe you are the best in the world then you have fight every fight they throw at you, no risk no reward.
See you guys in July, it’s ON #AbuDhabi
— Movsar Evloev (@MovsarUFC) May 22, 2025