Muratalla è stato ufficialmente promosso a campione regolare IBF dei pesi leggeri a seguito del ritiro del precedente campione, ossia Lomachenko.
Aria di cambiamento nel pugilato professionistica, in particolar modo sul limite di peso delle 135 libbre. Negli ultimi giorni, è stata infatti resa nota la notizia ufficiale del ritiro di Vasiliy Lomachenko dalla competizione.
Ricordiamo che l’ucraino è stato fino a quel momento campione del mondo per l’IBF e per l’IBO. Mentre quest’ultima dovrà riassegnare il suo titolo, l’International Boxing Federation aveva già incoronato un campione ad interim in precedenza.
Stiamo appunto parlando di Raymond “Danger” Muratalla, il californiano imbattuto con un record di 23-0 che ha ottenuto il suddetto riconoscimento esattamente un mese fa battendo Zaur Abdullaev per decisione unanime. Ora che Vasiliy Lomachenko ha concluso la sua prestigiosa carriera e reso i titoli vacanti, l’IBF ha elevato Raymond a campione regolare.
Egli, inoltre, è anche al primo posto del ranking IBO dei pesi leggeri, e c’è dunque la possibilità che possa competere anche per l’altro titolo detenuto in precedenza da “The Matrix”. Lo segue William Zepeda, l’attuale campione ad interim WBC.
Per quanto riguarda il primo impegno di Muratalla come campione mondiale IBF regolare, ne sapremo meglio sabato: infatti, il title eliminator in programma tra Andy Cruz e Hironori Mishiro decreterà il prossimo sfidante del californiano.
The IBF have now officially confirmed that Raymond Muratalla has been upgraded to become the full IBF lightweight world champion following Vasiliy Lomachenko’s retirement. Andy Cruz vs Hironori Mishiro on Saturday night is a final eliminator to determine Muratalla’s mandatory. pic.twitter.com/uHDt90kS25
— Ring Magazine (@ringmagazine) June 9, 2025