MotoriNascar

NASCAR a Richmond Raceway: Anteprima

NASCAR a Richmond Raceway: Anteprima

Il 18/04/2021 la NASCAR corre al Richmond Raceway per il Toyota Owners 400. Nell’anteprima scopriremo orari e molto altro!

Martin Truex Jr. è diventato il primo pilota a ottenere più vittorie nella stagione 2021 della NASCAR Cup Series con una grande vittoria la scorsa settimana al Martinsville Speedway.

Denny Hamlin è cresciuto a Chesterfield in Virginia, a circa mezz’ora di macchina dalla pista di Richmond, vorrà mostrare a tutti come l’aria di casa possa far aiutarlo a vincere la prima gara della stagione.

E abbiamo un altro dato importante: sono rimaste solo otto gare nel calendario NASCAR prima dell’arrivo dei PlayOff.

Denny Hamlin parte favorito

Denny Hamlin ha ottenuto sette posizionamenti nei primi cinque nelle gare precedenti, più di quanto abbia mai fatto nelle tre stagioni precedenti. Il numero 11 di Joe Gibbs Racing Toyota ha condotto i 487 giri fino ad adesso e detiene un comodo vantaggio di 76 punti sul suo compagno di squadra Joe Gibbs Racing Martin Truex Jr. nella classifica a punti.

L’unica cosa che resta da fare adesso è segnare la prima vittoria dell’anno, magari proprio al Richmond Raceway.

Denny Hamlin riuscirà ad imporsi al Richmond Raceway?
Denny Hamlin riuscirà ad imporsi al Richmond Raceway?

Hamlin, 40 anni, è particolarmente bravo sulla pista da 0,75 miglia di Richmond, avendo vinto qui tre volte. Le sue vittorie lo piazzano come terzo migliore di sempre, dietro al sei volte vincitore Kyle Busch e al tre volte vincitore Kevin Harvick.

Tutti e tre questi maestri del Richmond Raceway, e favoriti per il titolo, stanno però cercando la loro prima vittoria del 2021. Riusciranno a trovarla al Toyota Owners 400?

Chi sono gli altri favoriti?

Kyle Busch, pilota della Toyota numero 18 Joe Gibbs Racing, tra i piloti attivi ha sei vittorie sul circuito di Richmond nella serie e sette secondi posti.

Questo significa che ha vinto o è arrivato secondo in quasi la metà (13 su 30) delle sue corse su questa pista. Inoltre, le sue 16 vittorie nello short track sono facilmente al vertice della serie tra i piloti iscritti questo fine settimana. Hamlin e il fratello maggiore di Busch, Kurt, lo seguono con 10 vittorie negli short track.

Il due volte campione della serie Kyle Busch arriva a Richmond, tuttavia, 11° nella classifica con solo un paio di top-five e quattro top-10 nella stagione.

Riuscirà Kyle Busch a migliorare la sua stagione?
Riuscirà Kyle Busch a migliorare la sua stagione?

Allo stesso modo Harvick, pilota della Stewart-Haas Racing Ford n. 4, si presenta a Richmond pronto per raddrizzare la stagione della sua squadra. È un tre volte vincitore sul Richmond Raceway e le sue 26 posizioni nella top-10 in 39 partenze sono le migliori tra i piloti attivi.

È interessante notare che sette dei 10 piloti attivi con precedenti vittorie nello short track stiano ancora cercando una vittoria in questa stagione. E il vincitore della corsa dei Playoff dello scorso anno, qui a Richmond, Brad Keselowski è in quel gruppo. Assieme a lui abbiamo anche il campione in carica della NASCAR Cup Series Chase Elliott.

Con così tanti dei migliori piloti della NASCAR pronti a vincere il primo trofeo dell’anno e un posto sicuro per i playoff, ci sono buone ragioni per aspettarsi un pomeriggio divertente a Richmond. 

Come partiranno i piloti al Richmond Raceway

#19-Martin Truex Jr. partirà dalla pole per la gara della Toyota Owners 400 NASCAR Cup Series al Richmond Raceway.
#11-Hamlin partirà secondo, seguito da #9-Elliott, #24-Byron, #22-Logano, #5-Larson, #12-Blaney, #20-Bell, #4-Harvick, #18-Busch.
La formazione è stata stabilita dalle metriche di qualifica, in base al traguardo della gara, alla posizione nella classifica punti e al giro di gara più veloce.

NASCAR Toyota Owners 400: come vederla e orario

Per l’Italia, al momento in cui scriviamo, esiste solo il network ufficiale della NASCAR, Il Nascar TrackPass, per vedere tutta la Cup Series. Il Toyota Owners 400 sarà dunque visibile a partire dalle ore 21 sul canale della NASCAR.

Il Trackpass ha un costo di €12,00 al mese e permette la visione completa di tutti gli eventi, comprese le Xseries e le visuali dall’abitacolo dei piloti. Potete raggiungerlo qui. I primi 14 giorni sono gratuiti.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Lando Norris: non sono sorpreso dalla FerrariSeguici su Google News