NascarMotori

NASCAR Playoffs 2022: Orari e Come Vederlo in Italia

NASCAR Playoffs 2022: Orari e Come Vederlo in Italia

NASCAR Playoffs 2022: Dopo tante fatiche, il viaggio della Cup Series si sta avvicinando al capolinea con l’inizio della fase finale.

La stagione, iniziata il 6 Febbraio con la Clash at The Coliseum, la gara d’esibizione che da quest’anno si corre a Los Angeles, e poi con la Daytona 500, la grande classica dell’automobilismo americano corsa due settimane dopo e vinta da Austin Cindric, entra nel vivo con i migliori sedici piloti che si sfideranno per il titolo.

Il 5 Settembre a mezzanotte ci sarà il via della Southern 500 dal Darlington Raceway, ultima delle quattro corse del Grande Slam NASCAR e che sarà la prima delle tre gare del Round of 16, il primo dei quattro turni della fase finale.

Saranno nove le gare che vedranno coinvolti i piloti qualificati lottare per arrivare vivi all’appuntamento del prossimo 6 Novembre a Phoenix, sede della finale a quattro che incoronerà il campione della NASCAR Cup Series 2022.

NASCAR Playoffs 2022: I qualificati, Streaming e Dove Vederlo

NASCAR Playoffs 2022: I qualificati, Streaming e Dove Vederlo
NASCAR Playoffs 2022: I qualificati, Streaming e Dove Vederlo

I NASCAR Playoffs 2022 vedranno sfidarsi i migliori sedici piloti della stagione per i risultati ottenuti nelle prime ventisei gare, con l’obiettivo di arrivare al Championship Four del prossimo Novembre e la possibilità di conquistare il titolo.

Per la prima volta da quando è stato istituito il sistema attuale dei Playoff, ovvero dalla stagione 2017, sono stati sedici i vincitori diversi nel corso dell’anno, ma il forfeit di Kurt Busch, fuori per infortunio dalle qualifiche della gara di Pocono, ha lasciato aperto un posto in più per la fase finale, occupato da Austin Dillon che ha vinto nella folle Coke Zero Sugar 400.

La Regular Season si è chiusa con il botto, dopo una sospensione di tre ore a causa della pioggia, grande protagonista dell’ultimo weekend di gara, e con le carte rimescolate dall’esito finale, che ha visto il pilota di Richard Childress Racing, Ryan Blaney, primo dei piloti senza vittorie, ottenere l’ultima scialuppa di salvataggio nel lago floridiano.

NASCAR Playoffs 2022: La situazione delle scuderie Chevrolet

Ad avere il favore del pronostico è quasi sicuramente Chase Elliott, già vincitore della NASCAR Cup Series nel 2020 e trionfatore della Regular Season a Watkins Glen. Il pilota della Hendrick Motorsports, grazie alle sue quattro vittorie stagionali, può essere un serio candidato alla vittoria finale, anche se il suo andamento poco costante può rappresentare alcuni problemi.

Kyle Larson, campione in carica della serie e volto principale del brand, avrà di contro il fatto che sarà padrone del suo destino. Dopo la stagione da dominatore nel 2021, quest’anno ha avuto diverse noie che lo hanno portato a vincere solo due volte nella stagione 2022.

La costanza è stata un grande problema anche per William Byron, che dopo aver brillato nelle prime otto gare si è spento, senza raggiungere la Top 5 nelle restanti gare della Regular Season, mentre Alex Bowman è un altro dei piloti che parte sulla graticola, dato il quindicesimo posto di partenza e il fatto che è stato sottotono per gran parte dell’anno.

La grande sorpresa della stagione NASCAR è stata Trackhouse Racing, che ha preso l’assetto stock car di Chip Ganassi Racing e ha avuto modo di rendersi più competitiva nel corso della stagione.

Occhi puntati quindi su Ross Chastain, vincitore due volte quest’anno, ad Austin e a Talladega, che però ha iniziato a farsi dei nemici, e su Daniel Suarez, pronto a tornare alla guida della numero 99 anche il prossimo anno, che è alla sua prima apparizione ai Playoff e deve ancora trionfare su ovale.

Richard Childress Racing non ha la struttura adatta per puntare fin da subito al titolo per il fatto che, tra i team targati Chevrolet, è probabilmente il più debole tra quelli arrivati alla seconda fase.

Tyler Reddick ha ancora molta strada da fare e non è tra i papabili per la vittoria finale, mentre Austin Dillon si è salvato solo per il rotto della cuffia, vincendo la seconda gara a Daytona e facendo saltare definitivamente il banco.

NASCAR Playoffs 2022: La situazione delle scuderie Ford

Altra scuderia che metterà il proprio roster al completo sarà il Team Penske, che avrà i suoi tre piloti tra i protagonisti per la lotta al titolo nei NASCAR Playoffs.

Joey Logano, fresco di rinnovo pluriennale, è il più indicato dei tre per la vittoria del campionato e sa cosa vuol dire vincere.

Di contro, l’anno 20200 di Penske e in generale dei team motorizzati Ford, il primo con le vetture next gen, è stato al di sotto delle aspettative e ciò porterà non poche difficoltà.

Austin Cindric, vincitore della Daytona 500 e Rookie dell’Anno, proverà a fare un’impresa, ovvero quella di vincere il titolo all’anno d’esordio, cosa che non è mai successa in 75 anni di storia. Quindi, il solo passaggio al Round of 12 potrebbe essere un ottimo risultato.

Per Ryan Blaney, unico dei sedici a non aver vinto una gara quest’anno, ha avuto dalla sua il fatto di essere sempre stato ai piani alti nel 2022, anche se la victory lane gli è stata stretta.

Passando a Stewart-Haas Racing, Kevin Harvick, grande veterano della serie, si è saputo rialzare dai problemi con le due vittorie di fila (Michigan e Richmond) e potrebbe essere il Dark Horse dei Playoff NASCAR. Il problema dell’essere lontani, rispetto ad altri team, potrebbe essere il punto debole della mentalità mai doma della scuderia. D’altro canto, Chase Briscoe ha commesso tanti, forse troppi errori nel corso dell’anno, rovinando delle prestazioni ottime che avrebbero potuto portare altri punti importanti.

NASCAR Playoffs 2022: La situazione delle scuderie Toyota

L’ultima settimana della Regular Season non è stata felice per i team targati Toyota. Kurt Busch, assente dalla gara a Pocono, ha ceduto il suo posto ai Playoff dato che non è riuscito a recuperare in tempo.

Martin Truex Jr. non ha passato il taglio per soli tre punti e Bubba Wallace non è riuscito ad approfittare dell’ultima opportunità disponibile per andare avanti.

Joe Gibbs Racing metterà quindi tre dei suoi piloti all’assalto del titolo NASCAR.

Il primo, e forse il pilota più di rilievo, è Denny Hamlin. Quando vince domina, ma le tante penalità accumulate hanno fatto non pochi danni nella sua classifica.

Altra situazione da seguire da vicino è quella di Kyle Busch, che a fine anno lascerà il team al 99%. La situazione contrattuale può dargli una motivazione aggiuntiva, sperando che non si riversi contro di lui e diventi negativa.

Occhio anche a Christopher Bell, leader in Top 5 e Top 10 per il team dell’ex coach degli allora Washington Redskins, che però non ha dimestichezza con gran parte dei tracciati.

NASCAR Playoffs 2022: Format, calendario e come vedere le gare

I NASCAR Playoffs hanno un format semplice e occupa quelle che saranno le ultime dieci gare dalla stagione.

I sedici piloti, segnati con un adesivo sulla vettura diverso da quello degli altri piloti, inizieranno la loro corsa al titolo a Darlington, con il Round of 16, che continuerà con le due gare a Kansas e Bristol, un ritorno per la Cup Series su entrambi i tracciati. Gli ultimi quattro dopo la corsa in notturna sul Magic Mile verranno eliminati, mentre gli altri passeranno al Round of 12.

I dodici piloti rimasti continueranno a competere nel trittico formato da Texas, Talladega e Charlotte Roval, e come descritto in precedenza, gli ultimi quattro verranno eliminati.

Il Round of 8, la serie di tre gare che farà da semifinale e che farà tappa a Las Vegas, Homestead-Miami e Martinsville, farà da preambolo per il Championship Four, la finale a quattro, che si correrà il prossimo 6 Novembre al Phoenix Raceway, in Arizona.

Sarà possibile seguire i NASCAR Playoffs 2022 in due modi: Il primo, su Mola TV, che quest’anno ha preso i diritti della sola Cup Series sostituendo il canale defunto SI Motori, targato SportItalia, che trasmetterà gratuitamente tutte le gare.

Il secondo modo è quello di iscriversi al NASCAR Trackpass, il network ufficiale della lega, che permette agli spettatori non solo di vedere le gare di tutte le serie, ma anche di entrare dentro le auto dei piloti con i vari camera car. Il costo del servizio è di 12 Euro al mese e prevede una prova gratuita di 14 Giorni.

Chase Elliott riuscirà a vincere il campionato 2022 e a ripetersi dopo il 2020?
Chase Elliott riuscirà a vincere il campionato 2022 e a ripetersi dopo il 2020?

NASCAR Playoffs 2022: Il calendario

Il calendario dei NASCAR Playoffs 2022, riportato sotto, è indicato con gli orari e le date italiane.

NASCAR Playoffs 2022 – Round of 16

5 Settembre, 00:00 – Southern 500 – Darlington Raceway

11 Settembre, 21:00 – Hollywood Casino 400 – Kansas Speedway

18 Settembre, 01:30 –  Bass Pro Shops Night Race – Bristol Motor Speedway

NASCAR Playoffs 2022 – Round of 12

25 Settembre, 21:30 – AutoTrader EchoPark Automotive 500 – Texas Motor Speedway

2 Ottobre, 20:00 – Yellawood 500 – Talladega Superspeedway

9 Ottobre, 20:00 – Bank of America ROVAL 400 – Charlotte Motor Speedway Road Course

NASCAR Playoffs 2022 – Round of 8

16 Ottobre, 20:30 – South Point 400 – Las Vegas Motor Speedway

23 Ottobre, 20:30 – Dixie Vodka 400 – Homestead-Miami Speedway

30 Ottobre, 19:00 – Xfinity 500 – Martinsville Speedway

NASCAR Playoffs 2022 – Championship Four

6 Novembre, 21:00 – NASCAR Cup Series Championship – Phoenix Raceway

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News