OutdoorNews

Nathan Hales, oro e nuovo record olimpico nel trap maschile

Nathan Hales, oro e nuovo record olimpico nel trap maschile

Nathan Hales ha conquistato la medaglia d’oro nel trap maschile di tiro sportivo a Parigi 2024, con tanto di nuovo record olimpico.

Rappresentante del Regno Unito, ha iniziato ad archiviare i suoi primi grandi successi tra il 2018 e il 2019, tra cui la medaglia di bronzo nel trap a squadre ai Campionati Mondiali. Sono seguite le vittorie di altre medaglie, ma la più importante è quella dell’oro ai Mondiali 2022, sempre nel trap a squadre, almeno fino ad oggi.

Infatti, Hales ha conquistato la sua prima medaglia olimpica a Parigi 2024, nella gara di trap maschile, dove ha stabilito anche un nuovo record olimpico.

Come è andata la gara di Nathan Hales?

Dopo essere giunto secondo nel ranking di qualificazione con 123 punti, a pari merito con altri 3 finalisti, Nathan Hales ha conquistato l’oro in finale col punteggio coi seguenti punteggi: 24, 29, 33, 38 e 48.

Quest’ultimo, 48 su 50, è il nuovo record olimpico nel trap maschile, il primo da quando è stato istituito il nuovo regolamento. Tra i detentori dei record olimpici di trap in cui rientrava il regolamento precedente appare anche il nostro connazionale Massimo Fabbrizi, che a Londra 2012 vinse l’argento.

Anche nelle qualificazioni hanno preso parte dei tiratori italiani, i veterani Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo, i quali hanno però concluso rispettivamente al 13simo e al 16simo posto nel ranking di qualificazione.

A seguire Nathan Hales sul podio sono invece Qi Ying dalla Cina e Jean Pierre Brol, prima medaglia olimpica del Guatemala dopo più di 10 anni.