IndoorNews

Nazionale di Pallavolo-Volleyball Canada 3-2: il match

Nazionale di Pallavolo-Volleyball Canada 3-2: il match

La Nazionale di Pallavolo maschile per questo esordio olimpico è stata schierata con la formazione provata già nelle ultime apparizioni ufficiali: con Giannelli in palleggio, Zaytsev opposto, Michieletto e Juantorena schiacciatori, Piano e Galassi centrali con Colaci libero.

Dall’altra parte della rete Canada con Sanders in palleggio, VernonEvans opposto, Perrin e Hoag schiacciatori, van Berkel e Vigrass centrali con Bann libero. Le due squadre si sono equivalse nel primo set con con nessuna delle due in grado di piazzare il break decisivo che permettesse la fuga.

L’Italia dopo essere stata sempre sotto ha trovato il primo vantaggio sul 14-13, ma anziché riuscire a scrollarsi di dosso la tensione ha continuato a commettere degli errori che alla fine si sono rivelati decisivi. Nelle fasi conclusive Zaytsev e compagni hanno anche servito per il set, ma hanno poi ceduto ai vantaggi 28-26.

La Nazionale di Pallavolo alza la testa al terzo set

Una Nazionale di Pallavolo ancora sotto lo scacco del Canada nel secondo set iniziato con Anzani al posto di Piano: inerzia della gara uguale con i canadesi che dopo un avvio in sostanziale equilibrio hanno approfittato dei frequenti errori gratuiti degli azzurri allungando progressivamente fino al +5 (20-15, 21-16); a quel punto Blengini ha inserito Vettori (buon ingresso per lui con 2 palloni su 3 messi a terra) al posto di Zaytsev, ma nonostante un timido cenno di ripresa le cose nono sono cambiate e il Canada si è portato sul 2-0 grazie al 25-18 conclusivo.

Terzo set iniziato con Vettori ancora in campo e con gli azzurri apparsi in ripresa e migliorati nella distribuzione del gioco dopo un avvio ancora complicato. Passati in vantaggio sul 14-13 da quel momento sono riusciti progressivamente a guadagnare un piccolo vantaggio amministrato fino al 25-21 che ha riaperto la gara dopo aver fallito un primo set ball.

Nazionale di Pallavolo-Volleyball Canada 3-2: il match
Nazionale di Pallavolo-Volleyball Canada 3-2: il match

Quarta frazione che ha visto gli azzurri partire subito forte accumulando un vantaggio di 5 lunghezze (10-5; 12-7), aumentato poi con il trascorrere dei minuti (16-8; 21-15) fino al 25-18 che ha portato la gara sul 2-2. Tie-break equilibrato fino al 9-9, momento in cui Juantorena ha preso per mano i compagni. Nel finale l’Italia ha allungato sul +4 (13-9) prima di chiudere set e match grazie al 15-11 conclusivo.

La Nazionale di Pallavolo nel post-gara

L’allenatore della Nazionale di Pallavolo Gianlorenzo Blengini:C’è stata molta sofferenza, sapevamo però sarebbe stata molto dura, non solo essendo l’esordio, ma anche perché il Canada è una squadra di grande qualità ed esperienza. Oggi la nostra battuta-ricezione non ha funzionato come volevamo e dobbiamo crescere.

Alessandro è stato molto bravo ha fatto dei passi da gigante, continuando a crescere, nonostante quest’estate sia già partito da una base eccellente. L’esperienza maturata in VNL penso sia stata importante, faceva parte di un piano strategico per la sua crescita”.

Ed ecco l’uomo della rimonta Alessandro Michieletto: “Mi trovo molto bene con i miei compagni questo mi fa rendere di più. Questo è solo l’inizio, sapevamo sarebbe stata una battaglia e ce ne saranno molte altre. Dobbiamo assolutamente crescere, io ho cercato di dare il mio meglio per aiutare la squadra a uscire da una situazione molto complicata.

Siamo stati bravi a trovare una maniera per cambiare rotta, questo accade ai grandi gruppi e noi lo abbiamo fatto. Quando sono andato in battuta ho cercato di tirare al massimo perchè è un fondamentale che può far girare il match e oggi mi è andata bene”.

La Nazionale di Pallavolo ringrazia l’esordiente Michieletto

Il tecnico della Nazionale di Pallavolo ha avuto la lungimiranza di convocarlo e ha avuto ragione, tra l’altro schierandolo titolare accanto a un veterano del calibro di Osmany Juantorena.

24 punti, di cui 3 muri e 3 aces. 59,26% in attacco, 46,15% in ricezione. Sono questi i numeri strepitosi con cui Alessandro Michieletto si è messo in luce in Italia-Canada, esordio della nostra Nazionale di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il giovane schiacciatore è stato il grande protagonista della sofferta vittoria degli azzurri al tie-break, capaci di rimontare dallo 0-2 e 9-12.

Proprio nel momento più vicino, quando il sestetto tricolore era con le spalle al muro e il baratro pareva essere a un passo, il martello si è inventato una mirabolante serie al servizio che ha spaccato il match, cambiandone decisamente le sorti. Se la squadra guidata dal CT Chicco Blengini può tornare in albergo con una vittoria (2 punti), determinante per la qualificazione ai quarti di finale, molto del merito va a questo esordiente ai Giochi.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

CM Punk conferma l'accordo con la AEW?Seguici su Google News