A Cecina non sarà solo tempo di finali, ma anche di ritiro e preparazione.
La Nazionale Italiana FIDAF, la selezione nazionale di Football Americano, si riunirà nei giorni 24 e 25 Luglio per iniziare gli allenamenti in vista della sfida con la Francia del 7 Agosto allo Stadio Leonardo Garilli di Piacenza, valevole come semifinale del Campionato Europeo.
Nazionale
Nazionale Italiana FIDAF al lavoro a Cecina: La semifinale del Campionato Europeo è alle porte
L’Head Coach Davide Giuliano ha scelto ottantatre giocatori in vista del ritiro della Nazionale Italiana FIDAF a Cecina dei giorni 24 e 25 Luglio. Dopo la fine del campionato di Prima Divisione, la testa di molti giocatori, appartenenti non solo alla massima serie, ma anche a squadre delle divisioni minori e a compagini straniere, è alla sfida con la selezione transalpina valida come semifinale dell’Europeo organizzato dalla IFAF.
Nel frattempo, la nazionale francese ha convocato sessanta giocatori e si riunirà dal 2 al 6 Agosto a Modena per prepararsi al meglio per raggiungere la finale. La selezione, allenata da Jean-Philippe Dinglor, è la squadra campione in carica della manifestazione, che è stata svolta per l’ultima volta nel 2018. Solo un giocatore “italiano” convocato: Si tratta di Amir Kilani, giovane Defensive Back in forza ai Rhinos Milano.
Se la stagione 2021 è stata una grande opportunità per rivedere in campo i guerrieri del gridiron nel nostro paese, il movimento francese, frenato dalla pandemia di Covid-19, non è stato altrettanto fortunato ed è adesso al secondo anno di stop, e per questo molti giocatori francesi sono stati costretti a giocare altrove.
Nazionale Italiana FIDAF vs Francia: I precedenti
Quello del 7 Agosto è il quinto incontro tra le due nazionali. Il primo è datato 1991, giocato a Tolone e valido come spareggio per le qualificazioni all’Europeo dello stesso anno ed è finita 7-6 per i transalpini, che chiuderanno quell’edizione al quarto posto.
L’anno successivo, a Nizza, gli azzurri si vendicano con un netto 25-0 che lascia i Bleus fuori dai giochi per la rassegna continentale dell’anno successivo, dove gli azzurri perderanno in finale a Telgate, in provincia di Bergamo, per 7-17 contro la Finlandia.
La nostra DeLorean ci porta avanti di due anni, al 1994. Altro spareggio per i Campionati Europei giocati in terra ostile, a Evry, dalla nostra squadra, che riesce comunque a vincere per 6-13, anche se i finnici fermeranno di nuovo il sogno azzurro sul più bello in Austria.
L’ultimo incontro è datato 2016, al Vince Lombardi Stadium di Castel Giorgio, la casa del Football Americano nazionale, dove i transalpini sono riusciti a spuntarla per 15-23.
Nazionale Italiana FIDAF vs Francia: Come si è arrivati fin qua?
La prima fase del Campionato Europeo di Football Americano si è svolta nel 2019, e oltre alle due nazionali protagoniste del match di inizio Agosto, hanno partecipato altri dieci paesi.
La divisione in quattro gruppi da tre squadre ha visto le prime di ogni gruppo lottare per il trionfo finale, le seconde giocare per le posizioni di rincalzo e le ultime per evitare di retrocedere nella seconda divisione. La Francia ha battuto Serbia e Repubblica Ceca nel Gruppo A, mentre l’Italia ha sconfitto Austria e Svizzera nel Gruppo B.
La vincitrice dell’incontro affronterà la squadra che uscirà trionfatrice dall’altra semifinale, quella tra Finlandia e Svezia, che si giocherà lo stesso giorno dell’impegno di Piacenza, con in palio a Ottobre il titolo di Campioni d’Europa, che alla Nazionale Italiana FIDAF manca dal 1987.