EnduranceMotori

Neel Jani sostituisce Michael Christensen nel team WEC 2021 della Porsche

Neel Jani sostituisce Michael Christensen nel team WEC 2021 della Porsche

Neel Jani, vincitore della 24 Ore di Le Mans, si unirà all’assalto del Campionato Mondiale Endurance della Porsche nel 2021, prendendo il posto di Michael Christensen.

Il vincitore assoluto del 2016 a Le Mans passerà alla squadra GTE Pro del produttore tedesco dopo essere stato sostituito nella sua formazione nel campionato del mondo di Formula E da Pascal Wehrlein.

Guiderà al fianco di Kevin Estre nel team ufficiale Manthey, squadra dotata di due Porsche 911 RSR.

Neel Jani: ufficiale la nuova guida per puntare al titolo WEC

Neel Jani, che ha fatto parte del team WEC Porsche LMP1 nel 2014-17, si unisce alla line-up GTE Pro dopo aver fatto il suo debutto su una 911 RSR nella gara finale del campionato IMSA SportsCar, la 12 ore di Sebring del mese scorso, insieme a Earl Bamber e Laurens Vanthoor.

Rimarrà comunque il pilota di riserva per la squadra Formula E di Wehrlein e Andre Lotterer, insieme al collaudatore Simona da Silvestro.

Christensen, che ha vinto il titolo GTE Pro WEC nel 2018/19 con Estre, è uno dei sei piloti che lasceranno il roster ufficiale Porsche per il 2021.

Porsche ha ora 14 piloti ufficiali, oltre a un giovane professionista e uno junior.

Porsche: il cambiamento per il team Factory

La riduzione dei piloti riflette la decisione della casa di Stoccarda di non competere nella classe GT Le Mans IMSA nel 2021.

Oltre a Christensen e Nick Tandy, che lascia la Porsche per unirsi alla squadra IMSA Corvette Racing, il due volte vincitore di Le Mans Bamber, il campione IMSA GTLM 2015 Patrick Pilet, Sven Muller e Dirk Werner non saranno più piloti ufficiali la prossima stagione.

Christensen e Bamber manterranno i loro legami con il marchio e sono stati designati piloti per i team clienti, con la 911 GT3-R, nel GT World Challenge Europe insieme ai piloti ufficiali Laurens Vanthoor, Frederic Makowiecki.

Thomas Preining ha ottenuto un contratto full-factory, essendo stato in precedenza quello che Porsche definisce un “giovane professionista”.

Gianmaria Bruni e Patrick Lietz continueranno la loro partnership nel WEC per la terza stagione consecutiva.

Vanthoor e Patrick Long gareggeranno con le Porsche clienti nella classe GT Daytona della serie IMSA.

I programmi dettagliati per tutti i 16 piloti devono ancora essere rivelati, ma Porsche ha dichiarato che quasi tutti i piloti dell’intera squadra si sfideranno alla 24 Ore del Nurburbring il prossimo giugno su macchine GT3.

La dichiarazione di Porsche ha fatto riferimento al passaggio delle regole da DTM a GT3 per il 2021, ma ha detto che doveva ancora determinare se i team dei clienti rappresenteranno il marchio nella serie.

Ecco la Line-up completa del team Porsche Factory per il 2021

Gianmaria Bruni (I)
Matt Campbell (AUS)
Romain Dumas (F)
Kevin Estre (F)
Mathieu Jaminet (F)
Neel Jani (CH)
Richard Lietz (A)
Patrick Long (USA)
Andre Lotterer (D)
Frederic Makowiecki (F)
Thomas Preining (F)
Simona de Silvestro (CH)
Laurens Vanthoor (B)
Pascal Wehrlein (D)
Julien Andlauer – young professional (F)
Ayhancan Guven – junior driver (TR)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Neel Jani sostituisce Michael Christensen nel team WEC 2021 della PorscheSeguici su Google News