I New York Yankees sono al centro di roventi polemiche negli Stati Uniti a causa di un nuovo tipo di mazza che hanno deciso di utilizzare.
I Bronx Bombers, come vengono chiamati i giocatori della compagine newyorkese, stanno ammassando statistiche da record in battuta con ben 15 fuori campo già messi a segno da 8 diversi atleti in sole tre partite.
Particolarmente significativa è stata la vittoria contro i Milwaukee Brewers, campioni, l’anno scorso della National League Central, spazzati via per 12 a 3.
Molti osservatori e avversari dei New York Yankees addebitano parte di tali successi all’utilizzo delle torpedo bat, delle mazze che presentano un profilo affusolato con un rigonfiamento a barile in prossimità della zona di impatto e hanno avanzato l’ipotesi che tali attrezzi siano irregolari.
I New York Yankees hanno violato le regole?
Viste le tante polemiche e le proteste scatenate dai New York Yankees, la MLB, ha rilasciato un comunicato ufficiale per dirimere la controversia che recita quanto segue:
“La regola 3.02 stabilisce che le mazze non possono avere un diametro superiore a 2,61 pollici e una lunghezza di 42 pollici”, pertanto, poichè le torpedo rientrano nelle suddette quote, la conclusione è che gli Yankees stanno operando nel rispetto delle regole MLB.
There seems to be a lot of confusion about the Yankees new torpedo-style bats, but they are perfectly legal.
MLB bats must be made from one piece of solid wood, be no more than 2.61 inches in diameter at their thickest part, and not exceed 42 inches in length.
No problems here. pic.twitter.com/70JSOVaoGi
— Joe Pompliano (@JoePompliano) March 30, 2025