La NFL è finalmente ricominciata dopo 7 lunghi mesi. Nelle partite giocate fino ad ora, in attesa del Monday Night, non sono mancate sorprese.
Tra le partite di questa prima settimana spiccano indubbiamente il Kickoff Classic, che ha aperto le danze, tra Chiefs e Ravens, la partita di venerdì tra Eagles e Packers, ma anche il Sunday Night conclusosi da poche ore tra Lions e Rams e la sfida tra Colts e Texans.
Andiamo a vedere come sono andate le partite e chi, dopo solo una settimana, sembra già mandare forti segnali in positivo e in negativo, partendo proprio dal Kickoff Classic.
NFL 2024 Week 1 i risultati
Giovedì notte i campioni in carica dei Chiefs hanno sventato la rimonta dei Ravens a tempo scaduto, vincendo così il primo scontro diretto della stagione NFL contro un’altra contendente al titolo.
Venerdì, invece, a San Paolo in Brasile gli Eagles hanno sconfitto i Packers in una partita che Philadelphia ha saputo riaggiustare dopo un inizio tragico. Al di là della sconfitta, i Packers perdono Jordan Love per 3-6 settimane, vedremo come reagiranno all’assenza della loro star.
I Vikings hanno travolto i Giants che sono sembrati asettici sia in attacco che in difesa. Nonostante l’inadeguatezza di Daniel Jones, Malik Nabers ha giocato un buon esordio in NFL. Dall’altra parte buoni segnali da parte di Darnold, vedremo se si confermerà contro avversari superiori.
I Panthers hanno ancora molta strada da fare. Carolina ha subito una sconfitta pesantissima dai Saints, apparsi invece migliori delle aspettative. Derek Carr ha lanciato 3 TD e completato oltre l’80% dei propri lanci. Bryce Young invece poco più del 40% con 0 TD e 2 intercetti.
I Dolphins, dopo un inizio shock, hanno rimontato e vinto il derby della Florida contro i Jaguars. Miami non è parsa rodata come lo scorso anno, vedremo se il merito è anche di Jacksonville o se i Dolphins hanno fatto un passio indietro.
Anthony Richardson ha un talento smisurato ma poca costanza. Il QB ha tenuto i Colts in partita fino alla fine ma ha dovuto cedere il passo all’altro prestigioso sophomore, CJ Stroud, che è riuscito a strappare la vittoria per due punti.
Forse avevamo sottovalutato i Patriots. Oppure avevamo pesantemente sopravvalutato i Bengals. Oppure la vittoria di New England è uno di quei risultati classici della prima settimana di NFL che tra qualche mese riguarderemo chiedendoci come sia stato possibile.
Caleb Williams non brilla al debutto in NFL ma i Bears riescono comunque a vincere contro i Titans che, invece, fanno di tutto per perdere. Nessun TD segnato dall’attacco di Chicago che produce appena 148 yard, ma difesa e special team sugli scudi.
Anche per Kirk Cousins e i Falcons le aspettative erano forse un po’ troppo alte. Unica nota positiva per i tifosi di Atlanta è che l’unico TD nella sconfitta con gli Steelers è di Kyle Pitts.
I Seahawks gestiscono la pratica Broncos con qualche difficoltà in più del previsto. Per i Broncos ottimi segnali dall’esordio, Bo Nix non è ancora del tutto pronto, ma è molto più avanti di quanto temessero i tifosi pessimisti di Denver ed è, già ora, un QB da NFL.
I Cardinals fanno impaurire i Bills ma si spengono nel secondo tempo. Se non esistesse Mahomes, considereremmo Josh Allen un extraterrestre a tutti gli effetti. Probabilmente, in uno scenario ipotetico di questo tipo, i Bills avrebbero anche qualche Super Bowl in bacheca.
I Chargers si fanno trascinare da JK Dobbins alla vittoria contro i Raiders. Herbert non deve fare molto perché l’ex Ravens prende in mano il match e diventa infermabile. Dopo tante difficoltà dovute a infortuni di ogni tipo, è bello rivedere Dobbins a questo livello.
Baker Mayfield è ormai a tutti gli effetti un ottimo QB. I Bucs vincono contro i Commanders, come ci si aspettava, ma lo fanno convincendo tutti. Jayden Daniels gioca una buona partita per Washington, ma il roster non è ancora adeguato per competere.
I Cowboys iniziano al meglio la propria stagione trionfando sui Browns. Per Cleveland il contratto di Deshaun Watson diventa di giorno in giorno un motivo di imbarazzo sempre più grosso, soprattutto al netto di come è finita la scorsa stagione con Flacco in regia.
Infine, Jared Goff vince il derby della trade contro Stafford. I Lions sembrano destinati a rimanere in alto anche quest’anno, scenario inauspicabile fino a pochi anni fa. Jameson Williams sembra aver preso le misure con la NFL e potrebbe rendere l’attacco – già molto forte – micidiale.
Risultati completi della 1° settimana di NFL
- Baltimore Ravens – Kansas City Chiefs 20 – 27
- Green Bay Packers – Philadelphia Eagles 29 – 34
- Minnesota Vikings – New York Giants 28 – 6
- Carolina Panthers – New Orleans Saints 10 – 47
- Jacksonville Jaguars – Miami Dolphins 17 – 20
- Houston Texans – Indianapolis Colts 29 – 27
- New England Patriots – Cincinnati Bengals 16 – 10
- Tennessee Titans – Chicago Bears 17 – 24
- Pittsburgh Steelers – Atlanta Falcons 18 – 10
- Denver Broncos – Seattle Seahawks 20 – 26
- Arizona Cardinals – Buffalo Bills 34 – 28
- Las Vegas Raiders – Los Angeles Chargers 10 – 22
- Washington Commanders – Tampa Bay Buccaneers 20 – 37
- Dallas Cowboys – Cleveland Browns 33 – 17
- Los Angeles Rams – Detroit Lions 20 – 26
NFL Monday Night Game
- New York Jets – San Francisco 49ers 19 – 32
Visualizza questo post su Instagram