Un memo appena ottenuto da ESPN ha ufficializzato che la NHL ha modificato i suoi protocolli anti-covid, in modo da accorciare il periodo di isolamento standard per i giocatori che risultano positivi al virus da 10 a 5 giorni.
NEWS: #NHL has officially shortened isolation period to 5 days with a negative test – IF allowed by local health authorities.#NHL now in line with CDC guidelines, according to memo distributed to teams today which was obtained by @DailyFaceoff.
Here’s the updated protocol ⬇️ pic.twitter.com/XLp9Ghq0va
— Frank Seravalli (@frank_seravalli) December 29, 2021
La NHL sulla scia di NBA e NFL
I protocolli aggiornati si allineano con le nuove raccomandazioni del CDC (Centers for Disease Control and Prevention). I giocatori saranno quindi autorizzati a lasciare l’isolamento dopo cinque giorni se forniranno un tampone negativo e risulteranno asintomatici. Dopo di che, i giocatori saranno tenuti ad indossare la mascherina per cinque giorni supplementari tranne durante gli allenamenti e le partite.
Nella nota, la NHL stabilisce che la nuova guida si applicherà in quanto approvata dalle autorità sanitarie locali. La NFL e l’NBA hanno adoperato cambiamenti simili per accorciare i periodi di isolamento questa settimana, ma la questione era molto più complicata per la NHL, che ha ben sette squadre in Canada.
Ricordiamo che i governi federali e provinciali canadesi sono stati molto più severi degli Stati Uniti per quanto riguarda i test e i protocolli di isolamento durante la pandemia.
La NHL ha già rinviato 80 partite in questa stagione, ma si dice ancora fiduciosa a portare a termine la regular season entro la fine di aprile, con ogni squadra che dovrebbe raggiungere la soglia di 82 partite giocate, come ha affermato Bill Daly, vice commissario della lega, all’emittente ESPN questo martedì.