NotizieFootball Americano

Nick Foles annuncia il ritiro dalla NFL dopo 11 stagioni

Nick Foles annuncia il ritiro dalla NFL dopo 11 stagioni

Nick Foles ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal football professionistico dopo una carriera culminata con la vittoria di un Super Bowl.

Nick Foles si è ritirato dalla NFL all’età di 35 anni dopo aver passato l’ultima stagione senza una squadra. Il Quarterback ha disputato 11 stagioni tra i professionisti in ben 6 squadre.

La carriera di Foles inizia nel 2012 quando viene selezionato dai Philadelphia Eagles, squadra in cui militerà più a lungo e con cui lascerà maggiormente il segno, senza troppe pretese con la scelta 88 al terzo giro.

Approdato a Philadelphia si ritrova dietro a un mostro sacro come Michael Vick che negli anni in Pennsylvania si riscoprirà come giocatore meno esplosivo e più mentale.

Nel 2012 però, l’anno da rookie di Foles, Vick si ritrova a dover fare i conti con vari acciacchi fisici che ne compromettono il rendimento.

Foles così riesce a giocare al suo primo anno già 6 partite da titolare cavandosela discretamente (1699 yards, 6 TD e 5 intercetti).

L’anno successivo gli Eagles decidono di puntare ancora su Vick ma nuovi problemi fisici e di rendimento lo allontanano dal campo lasciando ancora una volta spazio a Foles che compie il suo primo exploit nella lega.

Foles gioca 10 partite da titolare nel 2013 lanciando 2891 yard, 27 TD a fronte di solo 2 intercetti con una media esorbitante di 9.1 yard per tentativo.

La stagione successiva gli Eagles decidono di dargli lo scettro da titolare.

Nel 2014 Nick Foles non brilla come l’anno passato, complice anche una frattura della clavicola che lo tiene fuori per la seconda metà di stagione.

Philadelphia, probabilmente mai convinta fino in fondo, decide di scambiarlo con gli allora Saint Louis Rams in cambio di scelte al Draft e di Sam Bradford dando inconsapevolmente inizio al secondo capitolo della carriera del Quarterback.

Perché Nick Foles è un giocatore così noto nella NFL?

Nick Foles approda ai Saint Louis Rams dove militerà soltanto per la stagione 2015 senza lasciare particolari ricordi di sé, i Rams sono una squadra mediocre in quegli anni e Foles non riesce a trascinarli ai playoff, mettendo anzi insieme la sua peggior stagione da professionista.

Nel 2016 decide di firmare con i Kansas City Chiefs per fare la riserva di Alex Smith. Nel 2017 accetta invece un contratto per tornare a Philadelphia, sempre come riserva in questo caso dell’allora astro nascente Carson Wentz.

Nel 2017 gli Eagles sono di gran lunga la squadra più forte del campionato e Wentz è uno dei maggiori candidati a vincere il premio di MVP. Nella week 14 Wentz abbandona il campo di gioco con un infortunio al legamento crociato che lo mette fuori dai giochi per il resto della stagione.

Nick Foles subentra a Wentz e non solo vince la partita proprio contro i Rams ma mantiene il ruolo da titolare e trascina gli Eagles in una corsa ai playoff fino al Super Bowl contro Tom Brady.

Al Super Bowl LII Foles vincerà il premio come MVP della partita avendo la meglio sui Patriots di Brady e Belichick lanciando 3 touchdown e 373 yard oltre a ricevere uno dei touchdown più iconici nella storia delle finali NFL, la così dettà Philly Special.

Dopo la vittoria del Super Bowl Foles gioca un altro anno a Philadelphia dietro il rientrante Carson Wentz per poi spostarsi a Jacksonville (una stagione), a Chicago (due stagioni) e, infine, a Indianapolis per il suo ultimo anno nel 2022.

Nonostante non sia mai stato considerato un giocatore trascendentale Foles ha avuto picchi in carriera in cui ha espresso livelli di gioco notevoli andando a eguagliare il numero di touchdown di lancio in una partita (7), vincendo un Super Bowl e giocando una stagione storica in termini di numeri nel 2013.