Dopo la conferma per la prossima stagione, arrivata insieme al suo compagno di scuderia Mick Schumacher, Nikita Mazepin ha rivelato i suoi piani per il prossimo anno, che comprendono anche la carriera militare.
🪖🚨Nikita Mazepin announced that he would enlist for military service in the summer and stay in the barracks for 1 month. pic.twitter.com/kxR2LzP3Ck
— Tutkumuz F1 Plus (@F1TutkumuzPlus) September 28, 2021
Nikita Mazepin farà un mese di addestramento militare nella prossima estate
In un’intervista all’emittente russa Match TV, Nikita Mazepin ha rivelato che non ha sottovalutato l’impegno nelle forze militari, obbligatorio per tutti i maschi dai 18 ai 27 anni e della durata di due anni, anche se il pilota della Haas ha già ratificato i suoi impegni con l’esercito.
Il pilota russo, che sta prestando servizio per un giorno alla settimana, dovrà passare un mese in trincea, al campo di addestramento di Balashikha, che lo terrà fuori dal circus della Formula 1. Il rookie della scuderia americana ha dichiarato:
“Ho deciso ovviamente di continuare a studiare perché quando avrò 30 anni la vita reale presumibilmente inizierà al termine della carriera in Formula 1, non è che mi fanno sconti sui voti e ne ottengo di buoni solo perché corro in Formula 1. Poi dovrò anche completare il servizio militare. Non sono inserito a tutti gli effetti nell’esercito, ma nel dipartimento militare. La prossima estate mi attende un mese in caserma nei campi di addestramento di Balashikha”.
Ha anche parlato della possibilità di ritrovarsi il padre come avversario nella serie maggiore, date le voci degli ultimi giorni che lo vedevano interessato all’acquisto di una scuderia. Il figlio di Dmitry Mazepin, presidente della Uralkali, azienda produttrice ed esportatrice di potassio, ha detto questo:
“Fino a questo momento, mio padre è riuscito a trasformare in oro tutto quello su cui ha messo le mani, ma io devo dire di essere molto leale alla Haas. Quindi, credo che se comprasse una scuderia di Formula 1, sarebbe molto emozionante seguirli e vedere cosa riuscirebbero a ottenere, ma magari sarebbe ancora più bello batterli!
Seguire mio padre in un’esperienza del genere? Certo, non potrei escluderlo a priori, visto che sono parte di un team che, al momento, è a un decimo dal penultimo posto in classifica costruttori. Però, come detto, sono molto leale alla Haas e vorrei avere successo con loro”.
Non è stata una stagione molto fortunata per Nikita Mazepin e per la Haas, che ha dovuto sempre lottare per evitare i bassifondi della classifica con un’auto poco competitiva, che ha portato zero punti fino ad ora, anche se, con il nuovo regolamento, il team e i suoi componenti sono ottimisti.