Il Norway Chess 2024 si avvicina alla sua conclusione e durante l’8° round Carlsen si prende la rivincita sul fuoriclasse indiano Praggnanandhaa.
Continua il Norway Chess 2024 e rimangono solide le posizioni in testa alla sezione Open con Carlsen che vince nell’Armageddon contro Praggnanandhaa, mentre Nakamura non solo non riesce a portare a casa la sperata vittoria in formato classico contro Firouzja, ma perde anche nella modalità rapida. Il francese dal canto suo guadagna qualche punto, ma resta comunque ad 1 punto di distanza dalla terza posizione nel podio che è difesa dall’indiano Praggnanandhaa.
Ricordiamo che il Norway Chess 2024 è uno dei tornei più prestigiosi di scacchi dell’anno e si gioca in formato double-round robin, una vittoria al tempo classico vale 3 punti, una in Armageddon 1.5.
I momenti salienti dell’8° round del Norway Chess 2024
Una delle partite più attese dell’8° round del Norway Chess 2024 è stata sicuramente la battaglia fra Carlsen e Praggnanandhaa. Il GOAT cercava una rivincita dopo la sconfitta subita per mano del prodigio indiano durante il 3° round del Norway Chess 2024. Non una vendetta completa perché Carlsen è stato battuto in formato classico mentre la vittoria questa volta arriva solo nell’Armageddon.
La partita della vittoria giocata da Carlsen con i pezzi bianchi è a dir poco spettacolare:
Un punto decisivo della partita è la scelta effettuata con mossa 29, in questo modo Carlsen forza uno scambio di pezzi che lo condurranno in un finale dove all’avversario rimane un alfiere cattivo e a lui un ottimo cavallo. Con mossa 39 si entra nel predetto finale e 54…Ad3? mette fine alle speranze di pareggio del nero. Il colpo di grazia arriva con il sacrificio di cavallo 65.Cxf7 che blocca l’alfiere ed il re nero permettendo la promozione di uno dei pedoni.
Questa vittoria con i pezzi bianchi all’Armageddon del Norway Chess 2024 sancisce la serie di 14.5/15 punti, un grande risultato per il norvegese.
A subire una sconfitta inaspettata è invece Nakamura contro il francese Firouzja, l’americano aveva riposto grandi speranze nella vittoria nel formato Classico, ma l’avversario con estrema accuratezza ha portato la partita al pareggio per poi vincere in modalità Armageddo. L’intero match è riportato e commentato da Nakamura stesso sul suo canale youtube.
Magnus Carlsen is now 14.5/15 with White in Armageddon games 🥶
He beats Pragg and will stay at the top of the table #NorwayChess pic.twitter.com/xJhHKAT643
— Chess.com (@chesscom) June 4, 2024