ScacchiIndoor

Norway Chess 2024 risultati del primo round del torneo Open

Norway Chess 2024 risultati del primo round del torneo Open

Il Norway Chess 2024 è iniziato ed il 1° round è dominato da Hikaru Nakamura, Magnus Carlsen e Praggnanandhaa per la sezione Open.

Nessuna vittoria al tempo lungo durante la prima giornata della sezione Open del Norway Chess 2024, tutti i risultati sono stati la conseguenza di combattutissimi Armageddon. Nella modalità della “resa dei conti” il bianco ha a disposizione 10 minuti mentre il nero 7 minuti, ma anche un pareggio conta come vittoria per quest’ultimo.

Le regole del Norway Chess 2024 prevedono 3 punti al vincitore della partita nel formato classico, 1.5 punti al vincitore dell’Armageddon e 1 punto al perdente dell’Armageddon. Il giocatore che viene direttamente sconfitto nella prima fase del game non riceve alcun punto.

I momenti salienti del 1° round del Norway Chess 2024

Già dal 1° round il Norway Chess 2024 ha regalato dei momenti di altissima tensione e di bellissimo gioco scacchistico. Una fra le più critiche partite è stata quella fra Praggnanandhaa e Firoujza.

I due giocatori pareggiano durante la partita classica e arrivano ad un Armageddon combattuto letteralmente fino all’ultimo secondo. La posizione sulla scacchiera avvantaggia Praggnananghaa, ma il tempo sull’orologio non è clemente con nessuno dei due ed ad un secondo a testa dalla fine è Firouja che è “troppo lento”.

Un’altra partita degna di nota è sicuramente la vittoria di Hikaru Nakamura contro Fabiano Caruana, anche questa partita all’Armageddon.

 

Hikaru si è aggiudicato la vittoria con i pezzi neri a mossa 38… Td1, una mossa che forza 39.Cxd1 e di conseguenza cade la regina bianca, Caruana abbandona. Durante questo primo turno del Norway Chess 2024, Hikaru non solo ci regala delle partite di alto livello, ma anche dei commenti sul “dietro le quinte” del torneo. Nel confessionale si abbandona ad una divertente e curiosa descrizione di Magnus Carlsen che si ritira nel backstage alla quarta mossa contro Ding Liren per mangiare noodles, pizza e insalata e torna alla scacchiera dopo 13 minuti circa per pareggiare.

Il GOAT, strano spettacolo a parte, riesce comunque a battere Ding Liren forzando un pareggio, giocando i pezzi neri nell’Armageddon, in una posizione che forse, con più tempo sull’orologio, avrebbe potuto portare alla sconfitta sul campo del Campione del Mondo (anche se Stockfish la da come pari a gioco corretto).

 

Il Norway Chess 2024 è appena cominciato, ma ha già offerto molto agli appassionati di scacchi. Trovate la diretta delle partite sul canale di ChessTv ogni giorno dalle 17 CEST.