ScacchiIndoor

Norway Chess 2024 tutto quello che c’è da sapere sul torneo

Norway Chess 2024 tutto quello che c'è da sapere sul torneo

Il Norway Chess 2024 inizia oggi e per la prima volta avrà un montepremi di circa 150mila euro per entrambe le categorie, maschile e femminile.

Il Norway Chess 2024, come le precedenti edizioni, sarà uno dei tornei più prestigiosi nel panorama scacchistico internazionale. La Norvegia è la patria di Magnus Carlsen che non mancherà all’evento. Il formato scelto per l’occasione è un double round-robin con time control 120′ con incremento di 10” dalla mossa 41. I partecipanti si sfideranno dalla mattinata odierna, 27 maggio, al 7 luglio.

Quest’anno, per la prima volta nella storia del Norway Chess, sarà presente la sezione Women del torneo ed inoltre il montepremi in palio sarà lo stesso di quello open. Questo è un traguardo nel mondo scacchistico che la Norvegia raggiunge prima di ogni altro paese ospitante, generalmente la sezione women ha dei premi inferiori a quella Open che è dominata esclusivamente dagli uomini.

Chi sono i partecipanti al Norway Chess 2024?

Al Norway Chess 2024 sono due le categorie di partecipanti che concorreranno, l’open e il women, ed entrambe sono formate da giocatori e giocatrici fortissimi. In particolare oltre al GOAT è presente anche il Campione del Mondo Ding Liren, ed il campione 2023 del Norway Chess, Hikaru Nakamua.

I partecipanti della categoria Open sono:

I partecipanti per la categoria Women sono:

Molte di queste fortissime giocatrici le abbiamo viste con performance impressionanti durante alcuni eventi di questo anno, sicuramente la Campionessa Mondiale femminile Ju Wenjun avrà un bel da fare per mantenere la supremazia in questo torneo. Si preannuncia un torneo estremamente interessante in entrambe le categorie.

L’evento potrà essere seguito in streaming sul canale di ChessTv ogni giorno del torneo dalle ore 17. Per ulteriori informazione riguardo al Norway Chess 2024 rimandiamo al sito ufficiale del torneo.