A partire dal 2023 la NFL avrà un nuovo accordo legato ai diritti TV.
Oltre alle solite conferme, come CBS, FOX, NBC ed ESPN, arrivano delle novità dai nuovi media.
JUST IN: The @NFL has signed new media distribution deals providing fans greater access to our games than ever before.
For more information: https://t.co/rx6ciscaau
— NFL345 (@NFL345) March 18, 2021
Diritti TV NFL: Le Conferme
Il nuovo contratto sui diritti TV della futura NFL porterà gli spettatori ad un’esperienza mai vista prima, sia sui canali TV, sia in streaming
Cominciamo dalle conferme: CBS manterrà le partite della AFC della Domenica pomeriggio, come accade dal 1998, quando ha ripreso i diritti che ha perso nel 1993 per mandare in onda le partite, trasmettendole anche sul loro nuovo servizio streaming: Paramount+
FOX, che è entrata nel mondo NFL nel 1994, manterrà il pacchetto delle partite della NFC trasmettendo documenti esclusivi su TUBI, la piattaforma gratuita acquistata lo scorso anno dall’azienda fondata dal magnate delle comunicazioni Rupert Murdoch.
NBC continuerà a mandare in onda Sunday Night Football anche su Peacock, il servizio streaming di NBCUniversal, che trasmetterà delle riprese esclusive di alcune gare nel corso dell’accordo.
ESPN avrà ancora i diritti per trasmettere Monday Night Football, mentre chi è iscritto a ESPN+ potrà godersi una delle partite dell’International Series (le partite che si giocano all’estero) e il simulcast delle partite trasmesse su ABC ed ESPN.
Infine, l’NFL Network continuerà a portare ai suoi abbonati, in esclusiva, delle partite del calendario della lega.
Diritti TV NFL: Le novità
Dal 2023 saranno quattro le emittenti a trasmettere a rotazione il Super Bowl:
- CBS (2023,2027 e 2031). L’ultima edizione trasmessa è stata quella appena trascorsa.
- FOX (2024,2028 e 2032). L’ultima edizione trasmessa risale al 2020.
- NBC (2025,2029 e 2033). L’ultima edizione trasmessa risale al 2019. Ha scambiato con CBS i diritti dell’edizione di quest’anno con quella dell’anno prossimo a causa della concomitanza del Super Bowl del 2022 con le Olimpiadi invernali, altra grande esclusiva della emittente del pavone.
- ABC (2026 e 2030). L’ultima volta che l’emittente di proprietà della Disney ha trasmesso la finale del campionato professionistico di Football Americano risale al 2006.
Tra le altre novità, Amazon Prime Video avrà i diritti in esclusiva per Thursday Night Football, l’anticipo del Giovedì sera, attualmente trasmesso su FOX, e verrà data maggiore flessibilità a NBC e ESPN/ABC per la scelta delle partite più importanti da trasmettere nelle serate di Domenica e Lunedì.
Diritti TV NFL: Le reazioni
Un nuovo contratto televisivo era uno dei pochi passi che mancava per l’ istituzione del nuovo calendario a 17 partite che potrebbe essere ufficializzata nel meeting annuale delle franchigie, che avverrà nei giorni 30-31 Marzo.
Roger Goodell, Commissioner della NFL, ha dichiarato: “Questo contratto che include i nuovi media permetterà ai tifosi un accesso più vasto al gioco che amano. Siamo orgogliosi di rinnovare gli accordi con le compagnie più innovative sul mercato. Insieme con il recente contratto collettivo firmato con l’associazione giocatori, questi accordi di distribuzione portano ad un’era senza precedenti per la nostra lega, permettendo la crescita e l’evoluzione di questo sport“.