Oleksandr Usyk, il campione mondiale dei pesi massimi, ha reso noto chi, secondo lui, sono attualmente i 5 migliori pugili al mondo.
Un anno importante per il pugile ucraino, che è riuscito a diventare il primo campione mondiale indiscusso dei pesi massimi in 24 anni, nonché il primo dall’inizio dell’era delle 4 sigle (in questo caso WBC, WBA, WBO e IBF).
“The Cat” ha conquistato tale riconoscimento battendo Tyson Fury, e la loro rivincita è prefissata per il 21 di questo mese in Arabia Saudita. Questa volta, però, il titolo IBF non sarà presente nella posta in palio perché è alla vita di Daniel Dubois.
Attualmente, Oleksandr Usyk risulta il miglior pugile al mondo nelle classifiche pound-for-pound, ma questa volta ho voluto stilare lui una classifica sui migliori al mondo.
Chi sono i migliori 5 pugili al mondo per Oleksandr Usyk?
In un video pubblicato sui canali social di DAZN, Oleksandr Usyk ha rivelato chi secondo lui sono attualmente i migliori 5 al mondo, a cominciare dal primo: Terence Crawford.
Imbattuto con 41 vittorie in carriera, ha scritto un importante pagina di storia nell’estate 2023, quando ha battuto Errol Spence Jr per diventare il campione mondiale indiscusso dei pesi welter. Ora, “Bud” ha iniziato la sua scalata nei superwelter, dove punta a ripetere il successo dei welter e dei superleggeri.
Il secondo miglior pugile, secondo Oleksandr Usyk, è il campione mondiale dei supermedi Canelo Alvarez, anche lui ora privo del titolo IBF e dello status di campione indiscusso. Il messicano chiude positivamente il 2024 dopo aver difeso i suoi titoli contro Jaime Munguía e Edgar Berlanga.
Segue al terzo posto lo storico rivale di Usyk, il britannico Anthony Joshua. L’ex campione dei pesi massimi ha messo su una serie di 4 vittorie dal termine della rivalità con l’ucraino, fermata bruscamente dall’upset di Daniel Dubois, che si è assicurato il titolo IBF in una delle più grandi sorprese dell’anno.
Un altro grande rivale di Oleksandr Usyk è in Top 5, al 4° posto, ed è proprio Tyson Fury, con cui sta avendo una delle rivalità più calde dell’anno sul ring di boxe. Ultimi 4 anni fenomenali per il “Gipsy King”, il cui apice, a detta di molti, è nelle 2 vittorie su Deontay Wilder, con cui ha avuto uno dei più grandi match nella storia dei pesi massimi.
Il quinto classificato di questa Top 5 è un altro grande pugile imbattuto, anche lui impegnato nel corso di questo mese. Il giapponese Naoya Inoue sta per compiere il suo primo anno come campione mondiale indiscusso dei pesi supergallo, in cui ha difeso il titolo già 2 volte. La prossima difesa titolata, contro l’australiano Sam Goodman, è fissata per la Vigilia di Natale a Tokyo.
Visualizza questo post su Instagram