News

Olimpiadi della Terza Età 2021 a Castellaneta Marina

Olimpiadi della Terza Età 2021 a Castellaneta Marina

Le Olimpiadi della Terza Età, l’ evento sportivo di caratura nazionale dedicato a tutti gli atleti over 50, sono alla 28a edizione. Non si parla qui di qualche anziano impegnato in gare di spirometria ma di oltre 1000 over 50 provenienti da tutta Italia che si stanno sfidando nelle più disparate discipline sportive nel complesso di villaggi turistici Ethra Reserve di Castellaneta Marina.

Ad aprire i giochi, durante la cerimonia di inaugurazione che si è tenuta Domenica 12 settembre sono stati il vicepresidente vicario Sebastiano Casu ed Eraldo Pizzo, il pallanuotista italiano medaglia d’oro olimpica nel 1960 detto “Il Caimano”, mentre domenica 19 settembre per le premiazioni finali, ci sarà il presidente nazionale Carlo Sangalli e il segretario generale Gabriele Sampaolo.

Le Olimpiadi della Terza Età comprendono 12 discipline sportive

Per le Olimpiadi della Terza Età di quest’edizione i testimonial sono due grandi atleti: Eraldo Pizzo, come detto, e Francesco Moser , campione mondiale di ciclismo su pista nel 1976 e su strada nel 1977, che nel corso dei nove giorni guiderà i partecipanti in alcuni percorsi in bicicletta.

La giuria invece si compone di personalità di spicco e celebrità come la cantautrice FiordalisoEdoardo Vianello, il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, il maestro Gaetano Raiola. Ospite d’eccezione della serata finale sarà infine il cantautore, poeta e scrittore Roberto Vecchioni.

In questi giorni si stanno sfidando, divisi per fasce di età e in squadre provinciali, in dodici discipline sportive: dal nuoto, al ping-pong, alla gara ciclistica a cronometro, al basket, al tiro con l’arco, alle bocce, alla marcia, alla maratona, al tennis e alle freccette. A guardarli viene in mente Cocoon, il film dove si compie il sogno dell’eterna giovinezza. Qui però gli alieni non c’entrano.

Olimpiadi della Terza Età 2021 a Castellaneta Marina
Olimpiadi della Terza Età 2021 a Castellaneta Marina

Le Olimpiadi della Terza Età in programma

Alle Olimpiadi della Terza Età, oltre alla consuete manifestazioni sportive, quest’anno il programma vedrà diversi incontri e laboratori, organizzati in partnership con Fondazione Mondo Digitale, volti a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’alfabetizzazione tecnologica dei senior, elemento importante volto ad eliminare l’isolamento e la necessità di supporto dei più anziani.

Le gare si chiuderanno domenica 19 settembre con la cerimonia di premiazione durante la quale verranno assegnate le Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai primi 3 classificati di ciascuna disciplina, le Coppe ai 3 migliori classificati uomini e donne, la Supercoppa al vincitore e alla vincitrice della classifica assoluta delle Olimpiadi 50&Più, le Coppe di Categoria all’atleta con il maggior punteggio nelle gare a cui ha partecipato. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori risultati verranno assegnate le Coppe 50&Più, mentre alla squadra provinciale vincitrice andrà l’ambito Trofeo 50&Più.

Emporia, sponsor ufficiale della manifestazione, inoltre premierà gli atleti per la categoria “Il Più Longevo” e “La Più Longeva” con un trofeo personalizzato e dedicato alla XXVII edizione delle Olimpiadi 50&Più.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News