Alle Olimpiadi di Parigi 2024 c’è un team che sarà oggetto di particolari attenzioni dall’antidoping ed è la nazionale cinese di nuoto.
La World Aquatics, l’ente che governa gli sport in vasca a livello mondiale, si era ritrovata in una vera e propria bufera mediatica quando era trapelata la notizia che alcuni mesi prima delle Olimpiadi di Tokyo ben 23 nuotatori cinesi erano risultati positivi ad una sostanza dopante ma avevano ricevuto ugualmente il lasciapssare per competere e vincere delle medaglie.
Undici di quei 23 saranno ai blocchi di partenza anche alle Olimpiadi di Parigi 2024 e, questa volta, la fiducia andrà meritata.
Olimpiadi di Parigi 2024 trattamento speciale per la Cina?
Quando gli atleti della nazionale cinese si presenteranno nelle piscine delle Olimpiadi di Parigi 2024 avranno dovuto sottoporsi a 8 test antidoping, il doppio di quelli previsti per tutte le altre squadre.
Tale misura è necessaria per ricostruire la fiducia nel programma antidoping e nelle pratiche di allenamento della potenza orientale che dopo gli scandali di Tokyo 2020 era venuta completamente a mancare.
E’ stato stabilito, inoltre, che i campioni degli atleti non potranno essere raccolti da società cinesi e non potranno essere analizzati da laboratori di quel Paese.
La positività di massa del 2021 era stata attribuita dalle autorità cinesi a del cibo contaminato servito alla squadra durante un camp di allenamento ma il tutto era stato tenuto nascosto per mesi prima che dei reportage del New York Times e di ARD, la TV tedesca, facessero luce sull’accaduto.
Chinese Swimmers Will Be Under Scrutiny at the Paris Olympics After Positive Doping Tests Revealed: Few athletes will be under as much scrutiny at the Paris Olympics as the swimmers from China. Revelations that nearly two dozen elite Chinese swimmers… https://t.co/IC0GR5a4DN pic.twitter.com/RFN9gJEKxj
— Janie Johnson – America is Exceptional (@jjauthor) July 17, 2024