News

Olimpiadi di Parigi 2024 il Papa invia i suoi migliori auspici

Olimpiadi di Parigi 2024 il Papa invia i suoi migliori auspici

Le Olimpiadi di Parigi prenderanno il via tra pochi giorni e oggi Papa Francesco ha inviato i suoi migliori auspici per un’edizione di pace e fratellanza.

In effetti i Giochi che inizieranno il prossimo 26 Luglio dovranno provare a riscattare l’immagine dei valori olimpici che sono usciti un po’ appannati dalle ultime due edizioni.

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro furono costellate da troppi scandali legati alla corruzione mentre quelle di di Tokyo, avvenute con due anni di ritardo a causa della Pandemia da Covid, portarono con sè spalti vuoti e atmosfere spettrali.

In un momento storico costellato da guerre e tragedie umanitarie la tregua Olimpica che già gli antichi Greci osservavano può costituire un modo per fermarsi a riflettere gioendo, al contempo, delle mirabolanti prestazioni dei migliori atleti al mondo.

Cosa ha detto il Papa sulle Olimpiadi di Parigi 2024?

In occasione della tregua Olimpica, chiesta dalle Nazioni Unite a partire dalla settimana precedente all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, è stata celebrata una Messa di Pace presieduta dai Nunzi Apostolici di Francia, di Parigi e di Digne alla quale Papa Francesco ha voluto indirizzare i propri auspici.

Chiedo al Signore di elargire i suoi doni a tutti coloro che a qualsiasi titolo vi parteciperanno – siano essi atleti o spettatori – e anche di sostenere e benedire coloro che li ospiteranno, soprattutto i fedeli di Parigi e della Francia“. ha detto sua Santità

Inoltre il Papa ha auspicato che le Olimpiadi di Parigi 2024 siano anche un’occasione per il Paese ospitante per riflettere insieme sui propri problemi e per trovare unione e fratellanza tra la popolazione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vatican News in italiano (@vaticannewsit)