NotizieAtletica

Olimpiadi di Parigi ecco l’entry list dell’atletica

Olimpiadi di Parigi ecco l'entry list dell'atletica

Le Olimpiadi di Parigi ospiteranno le gare dell’atletica leggera, la regina dei giochi, dall’ 1 all’11 Agosto e oggi è stata pubblicata la lista dei partecipanti.

Tutte le competizioni dell’atletica si svolgeranno presso l’Etade de France ad eccezione della marcia che avrà luogo al Pont d’Iéna e della maratona che si dipanerà lungo un circuito cittadino la cui partenza è stata ubicata presso Hôtel de Ville.

Ben 200 diverse squadre saranno rappresentate in occasione di 40 gare di diverse specialità suddivise equamente in 23 maschili e 23 femminili con 2 competizioni miste la 4×400 mista e la novità delle Olimpiadi di Parigi 2024 la staffetta di marcia a squadre mista che prenderà il posto della 50 km individuale.

I numeri dell’atletica delle Olimpiadi di Parigi

Alle Olimpiadi di Parigi, nelle varie specialità dell’atletica 21 dei 22 campioni olimpici di Tokyo 2020 saranno presenti a difendere il proprio oro mentre 15 delle campionesse femminili della precedente edizione competeranno anche in questa edizione 2024.

L’atleta più giovane in gara è Kenaz Kaniwete in rappresentanza dello stato insulare di Kiribati in Oceania, che avrà solo 16 anni, 4 mesi e 6 giorni alla partenza della prima manche di qualificazione dei 100 metri.

L’australiano Sinead Diver, invece, sarà l’atleta più anziano con i suoi 47 anni, 4 mesi e 24 giorni in gara nella maratona.

Le entry list complete per Pese e per Atleta possono essere visionate sul sito di World Athletics ma la versione ufficiale definitiva sarà divulgata solo il giorno prima dell’inizio delle competizioni.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Athletics (@worldathletics)