Le Olimpiadi di Parigi ospiteranno le gare dell’atletica leggera, la regina dei giochi, dall’ 1 all’11 Agosto e oggi è stata pubblicata la lista dei partecipanti.
Tutte le competizioni dell’atletica si svolgeranno presso l’Etade de France ad eccezione della marcia che avrà luogo al Pont d’Iéna e della maratona che si dipanerà lungo un circuito cittadino la cui partenza è stata ubicata presso Hôtel de Ville.
Ben 200 diverse squadre saranno rappresentate in occasione di 40 gare di diverse specialità suddivise equamente in 23 maschili e 23 femminili con 2 competizioni miste la 4×400 mista e la novità delle Olimpiadi di Parigi 2024 la staffetta di marcia a squadre mista che prenderà il posto della 50 km individuale.
I numeri dell’atletica delle Olimpiadi di Parigi
Alle Olimpiadi di Parigi, nelle varie specialità dell’atletica 21 dei 22 campioni olimpici di Tokyo 2020 saranno presenti a difendere il proprio oro mentre 15 delle campionesse femminili della precedente edizione competeranno anche in questa edizione 2024.
L’atleta più giovane in gara è Kenaz Kaniwete in rappresentanza dello stato insulare di Kiribati in Oceania, che avrà solo 16 anni, 4 mesi e 6 giorni alla partenza della prima manche di qualificazione dei 100 metri.
L’australiano Sinead Diver, invece, sarà l’atleta più anziano con i suoi 47 anni, 4 mesi e 24 giorni in gara nella maratona.
Le entry list complete per Pese e per Atleta possono essere visionate sul sito di World Athletics ma la versione ufficiale definitiva sarà divulgata solo il giorno prima dell’inizio delle competizioni.
Visualizza questo post su Instagram