OutdoorIndoor

Ora Giochiamo Insieme: Le dichiarazioni dell’evento

Ora Giochiamo Insieme: Le dichiarazioni dell'evento

Ora Giochiamo Insieme è il nome del progetto con obbiettivo principale lo sviluppo di Football Americano, Cricket e Palla Tamburello nelle scuole.

Inizia oggi la collaborazione tra le tre federazioni, che puntano al supporto delle rispettive associazioni sportive nel mondo della scuola e all’apprendimento di attività multidisciplinari e multilaterali.

Presenti all’evento i presidenti delle federazioni e le massime cariche di Sport & Salute, società statale che promuove lo sport nel nostro paese.

 

Ora Giochiamo Insieme: Le parole dei presenti sul palco.

Si è svolto oggi a Roma l’evento di presentazione di Ora Giochiamo Insieme, un progetto che vede collaborare insieme le federazioni di Football Americano, Cricket e Palla Tamburello.

Sport & Salute, l’ente statale che promuove lo sport e gli stili di vita corretti, farà da partner istituzionale del progetto che vede coinvolte FIDAF, FCI e FIPT, al fine di poter essere riconosciuto dall’attuale Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi,

Oltre a Vito Cozzoli e Diego Nepi Molineris, rispettivamente presidente e direttore generale di Sport & Salute, erano presenti anche Leoluca Orlando, Fabio Marabini ed Edoardo Facchetti, presidenti delle tre federazioni coinvolte nel progetto.

Ora Giochiamo Insieme: Intervento di Vito Cozzoli, presidente di Sport & Salute

Quando siamo arrivati eravamo il fanalino di coda della pratica sportiva in Europa, il quinto paese più sedentario del continente. Dopo due anni e mezzo siamo risaliti nei ranking e siamo undicesimi nell’area europea. Abbiamo acquisito molti risultati e speriamo che sia anche grazie ai progetti che abbiamo creato con le federazioni associate“.

Ora Giochiamo Insieme: Intervento di Kelum Asanka Perera, Segretario Generale FCRI

Le nostre sedi sono tutte nello stesso corridoio del Palazzo H del CONI. Ricopriamo questo ruolo da qualche anno e ci siamo detti che dovevamo fare qualcosa per cambiare la situazione. Con i nostri colleghi abbiamo visto che era arrivata la comunicazione dei bandi e sedendoci ci siamo detti che non ne uscivamo in singolo con la questione dei contributi e per questo avevamo deciso di fare un progetto comune, nonostante la titubanza iniziale. E ora, con la notizia arrivata lo scorso Ottobre, partiamo con un progetto, con un sito web e un logo che incarna tutto ciò che abbiamo costruito“.

Ora Giochiamo Insieme: Intervento di Leoluca Orlando, Presidente FIDAF

Queste risorse ci permettono di essere presenti nel mondo della scuola, nel quale le nostre discipline lo sono già ma a nome dell’impegno presentato dalle società nella disciplina. Noi cerchiamo di fare un salto di qualità, risultando per fare una offerta sportiva che finisce con l’essere più attraente“.

Ora Giochiamo Insieme: Intervento di Fabio Marabini, Presidente FCRI

Sport e Salute ha saputo cogliere quello che nel business si chiama facilitatore, che sta consentendo a noi oggi di avere la possibilità di non dover scegliere se promuovere qualcosa o meno, ma ci dà un polmone con il quale respirare. Per noi è l’occasione della vita, ci permette di entrare nel mondo della scuola dove noi abbiamo grosse difficoltà a promuovere la nostra disciplina. Le nostre condizioni sono quelle di poter presentare il gioco ai più piccoli per andare oltre. Iniziamo con il presentare il nostro gioco per poi veicolare i concetti base”.

Ora Giochiamo Insieme: Intervento di Edoardo Facchetti, Presidente FIPT

Se qualche anno fa ci avessero detto di fare un connubio con le federazioni di Cricket e Football Americano, qualcuno ci avrebbe preso per matti. Bisogna essere veloci da questo punto di vista, perché il mondo di oggi che va così. Ringraziamo Sport & Salute per l’opportunità, dato che è la prima volta che riusciamo ad avere le economie per questo tipo di progetto. C’è bisogno di concretezza e passione, il tipo di molle che ci permettono di fare quello che stiamo facendo ora“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Shield Of Sports (@theshieldofsports)