Football AmericanoNews

Ora Giochiamo Insieme 2023: FCRI, FIDAF e FIPT nelle scuole

Ora Giochiamo Insieme 2023: FCRI, FIDAF e FIPT nelle scuole

Ora Giochiamo Insieme 2023: oggi a Roma la conferenza stampa di presentazione del progetto che coinvolge FCRI, FIDAF e FIPT.

La conferenza stampa, iniziata alle 11 di oggi – mercoledì 11 Gennaio – presso presso l’area “WeSportUp” del Foro Italico a Roma, presenta l’evento compartecipato dalle Federazioni Italiane di Cricket, Football Americano e Palla Tamburello.

Il Progetto Ora giochiamo Insieme coinvolge le tre Federazioni promotrici e Sport e Salute in qualità di partner istituzionale.

Gli obiettivi di questa collaborazione sono ambiziosi: portare novità nelle scuole primarie e secondarie italiane, utilizzando la pratica sportiva per mostrare a bambini e ragazzi etica e rispetto reciproco, promuovendo al tempo stesso un corretto sviluppo psicomotorio.

La presentazione del progetto Ora Giochiamo Insieme

Le tre Federazioni Italiane di Cricket, football americano e palla tamburello insieme per un progetto di promozione delle rispettive discipline nelle scuole italiane:  “Ora Giochiamo Insieme” prende avvio oggi.

Presenti all’evento i Presidenti delle tre Federazioni (Edoardo Facchetti, Leoluca Orlando, Fabio Marabini), così come il Presidente e il Direttore Generale di Sport & Salute S.p.A., Vito Cozzoli e Diego Nepi Molineris.

Alla Conferenza Stampa di presentazione, oggi a Roma, seguirà l’avvio ufficiale della collaborazione tra le federazioni e il partner istituzionale Sport e Salute nelle scuole di Primo e Secondo Grado di tutta Italia.

Non è solo formare la mente a richiedere tempo e dedizione: lo stesso vale per il corpo.
Il progetto nasce dalla condivisa consapevolezza che l’attività sportiva scolastica rappreseni la base motoria ideale per le diverse fasce di età degli studenti italiani.

Si tratta di una grande opportunità di sviluppo per giovani e giovanissimi: l’apprendimento di attività multidisciplinari e multilaterali, che coinvolgono differenti attrezzi (come il tamburello, le mazze da cricket o le flag e la palla da football) aiuta lo sviluppo di tutte le capacità coordinative generali e speciali e il miglioramento del linguaggio corporeo.

Lo sport è perfetto anche per trasmettere valori importanti e imprescindibili, come il fair play, il rispetto dell’avversario, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità.

La collaborazione per “Ora Giochiamo Insieme”, che proseguirà per tutto il 2023, punta anche a supportare le associazioni sportive, spesso in difficoltà nell’accedere al mondo scolastico e offrire ai giovani la possibilità di fare nuove esperienze.

Nel periodo estivo il programma prevede che le attività saranno distribuite sia in ambito curriculare (da 6 a 10 ore per disciplina, per ogni classe, a settimana), che extracurriculare, garantendo così la continuità dell’attività sportiva anche nei mesi liberi dagli impegni scolastici.

Una innovazione davvero grande per il nostro Paese, visto che spesso le opportunità di fare sport nei periodi estivi sono affidate alla creatività della famiglia. Oppure restano totalmente inaccessibili.

A proposito di accessibilità (economica), tutte le attività non avranno costi a carico delle famigile e si svolgeranno, oltre che a scuola, anche presso la sede della ASD associata o in altri impianti.

Il Progetto Ora giochiamo Insieme 2023 è stato ammesso a contribuzione nell’ambito del “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sul territorio”, finanziato da Sport e Salute S.p.A. ed è già stato inserito sulla piattaforma “Progetti Scolastici”, al fine di ottenere il riconoscimento da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Andrea Abodi.

Sono previste delle figure professionali che affiancheranno gli insegnanti: laureati in Scienze Motorie o in possesso del diploma ISEF, tecnici federali delle Federazioni coinvolte.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Shield Of Sports (@theshieldofsports)