Orlando Fiordigiglio, veterano del pugilato italiano ed europeo, ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dopo una recente operazione oculistica.
Dopo l’addio al pugilato dell’ex campione del mondo Emiliano Marsili, avvenuto con un match di ritiro di fronte il suo pubblico di Civitavecchia, un altro grande nome del pugilato nostrano ha deciso di appendere i guantoni al chiodo, in questo caso per prevenire la sua salute.
Stiamo parlando di Orlando Fiordigiglio, pugile attivo nei pro dal 2010 sul limite dei pesi welter. Autore di 40 incontri da professionista (37 vittorie, di cui 15 per KO, e 3 sconfitte), egli è stato più volte campione italiano, europeo, internazionale ed intercontinentale.
La sua ultima vittoria titolata risale al 2022, quando riconquistò il titolo di campione italiano battendo Marco Papasidero via verdetto unanime.
Orlando avrebbe dovuto combattere lo scorso anno per il titolo EBU Silver, ma ha dovuto rinunciare per via di un problema oculistico che ha richiesto un’operazione.
L’annuncio di Orlando Fiordigiglio
Quello che riporteremo in seguito è il discorso con cui il pluricampione Orlando Fiordigiglio ha annunciato il suo ritiro dalla boxe.
Nel comunicato, condiviso anche dalla Federazione Pugilistica Italiana, l’ormai ex pugile spiega come il suo corpo ha cominciato a percepire i primi segnali negativi:
“Ero in preparazione per il titolo EBU Silver, che avrei dovuto disputare nel novembre 2023 in Spagna, sotto la guida dei miei Coach, Raffaele D’Amico e Giulio Bovicelli, e la supervisione del Presidente della Fight Gym, Aldo Sassoli, e del Promoter Loreni.
Durante una sessione di Sparring leggero, mi accorsi che le cose non andavano come al solito. I colpi non partivano più nel modo giusto e ne prendevo qualcuno di troppo. Mi decisi, memore di un’operazione all’occhio dell’anno precedente, di farmi visitare nuovamente per capire se fosse ancora un problema oculistico.
L’esito del controllo confermò i miei sospetti e fui costretto ad andare sotto i ferri un’altra volta, cosa che, al fine di salvaguardare la mia salute, mi ha portato a decidere di appendere i guantoni al chiodo.”
Orlando Fiordigiglio non ha nascosto il rammarico dietro a questa decisione finalizzata per prevenire ulteriori problemi di salute, ma si dice pronto ad aprirsi al nuovo capitolo della sua vita:
“Per uno come me, che della boxe ha fatto la sua essenza vitale, questo è stato come subire il peggiore dei KO. Dal tappeto, però, ci si rialza sempre, cosa che farò anche stavolta per affrontare nuove e avvincenti sfide che la vita mi metterà davanti.”
Visualizza questo post su Instagram