Football AmericanoNews

La PAC-12 accoglie 4 università dalla Mountain West

La PAC-12 accoglie 4 università dalla Mountain West

La Pac-12, una delle conference storiche dei campionati collegiali NCAA, ha assorbito 4 università dalla Mountain West Conference.

Le 4 università – Boise State, Fresno State, San Diego State e Colorado State – porteranno la Pac-12 a un numero provvisorio di 6 squadre, in seguito all’ingente esodo che aveva lasciato la conference con le sole Oregon State e Washington State.

La Pac-12, abbreviativo di Pacific-12 Conference – a indicare la costa ovest degli Stati Uniti dove opera – è una della conference più antiche e prestigiose nella storia del football universitario statunitense.

Fondata nel 1915, la Pacific-12 si è ritrovata con solo 2 squadre nel 2024 dopo l’abbandono di università del calibro di UCLA, USC, Oregon e Washington – trasferitesi in Big Ten –  oltre ad Arizona, Arizona State, Utah e Colorado – appartenenti ora alla Big 12.

Perché le 4 università si sono spostate da Mountain West a Pac-12?

Con l’abbandono di diverse università storiche si era parlato della possibilità che la Pac-12 potesse addirittua chiudere definitivamente.

In seguito all’esodo la conference aveva deciso di puntare proprio alle 4 università della Mountain West. Boise State, Fresno State, San Diego State e Colorado State sono università con una riconoscibilità, anche di brand, affermata, seppur non ai livelli delle precedenti.

Per le 4 università, invece, il trasferimento in Pacific-12 (effettivo a partire dal 2026) permetterà loro di raggiungere, presumibilmente, ricavi maggiori rispetto agli attuali 6 milioni a stagione incassati dalla Mountain West.

La conference infatti mantiene un’importanza fondamentale – nonostante le recenti turbolenze – negli equilibri storici ed economici della NCAA.

La Pacific-12 dovrà comunque raggiungere il numero minimo di 8 squadre entro il 2026 per evitare lo smantellamento d’ufficio. Con l’approdo delle 4 università dalla Mountain West, target primario fin dal principio della Pac-12, l’obiettivo sembra una formalità.