Paddy Lowe ha dichiarato che la famiglia Williams avrebbe dovuto vendere il Team molto tempo fa.
Le dichiarazioni di Paddy Lowe
Quando nel 2016 Lawrence Stroll portò in Williams l’ingegnere Paddy Lowe, creatore delle McLaren Campioni del Mondo con Lewis Hamilton ma anche della Mercedes di Nico Rosberg, si pensava che il Team potesse riprendere i fasti di un tempo.
Ma in tutte le stagioni come Direttore Tecnico non è mai riuscito a togliersi l’ultimo posto della classifica costruttori e, quando nel 2019, i ritardi nella costruzione e nello sviluppo della monoposto sono diventati abissali, ha preferito andarsene per evitare situazioni spiacevoli.
Riguardo al subentro di Dorilton Capital al posto della famiglia Williams, Lowe ha dichiarato: “Avrebbero dovuto farlo molto tempo fa. Il team è entrato in una spirale di negatività dalla quale non riusciva ad uscire; quando sono entrato, questa spirale non accennava a fermarsi e tutti erano molto stressati dalla situazione. Sono però contento che la famiglia Williams sia riuscita a vendere a buon prezzo l’intero Team di modo che Claire ed i suoi fratelli possano ripartire da una base solida dopo tutto quello che il Team ha fatto per la Formula 1; ora ci sono dei nuovi investitori che riusciranno a risollevare il Team, ma ci vorrà del tempo.”
Riguardo alla sua ultima esperienza in Williams, Paddy Lowe ha continuato dicendo: “La Williams lavorava con il motore Mercedes dal 2014, uno dei migliori motori in Formula 1, e questo ha oscurato molti dei problemi della macchina; quando l’organizzazione ha cominciato a perdere ed andare non più come prima, la colpa era degli investimenti sbagliati o di decisioni sbagliate, ma non hanno creato da subito auto che correvano più lentamente. Mi auguro che la Williams si riprenda e spero che i nuovi proprietari la riportino la davanti, alla fine se hai basi solide vai avanti.”