Panthers Parma e Guelfi Firenze, purtroppo, non sono riuscite ad avere successo in CEFL.
La CEFL, competizione di Football Americano europea, è da anni un banco di prova importante per tutte le squadre europee che vogliono e possono cimentarsi in partite di caratura internazionale.
Con l’avvento della ELF, la competizione ha di fatto perso quel valore che aveva acquistato con il monopolio europeo, ma la sfida proposta non è sicuramente calata di interesse per gli appassionati, e sopratutto per le squadre.
Panthers Parma e Guelfi Firenze, occasione mancata
Panthers Parma e Guelfi Firenze sono le squadre che più di tutte hanno dimostrato, nello scorso campionato, di meritare il loro posto nella competizione. Con i Seaman in ELF, infatti, le due franchigie sono riuscite a strappare il biglietto nella competizione europea.
La CEFL, infatti, recluta le migliori squadre di ogni campionato (in base al loro piazzamento) e, per fare un paragone calcistico, si propone come Champions League a tema Football.
Tornando alla CELF, la competizione offre la possibilità di una esperienza internazionale, premi e, ovviamente, notorietà per i team che partecipano. Considerata la natura dilettantistica del nostro campionato, dunque, non è da sottovalutare.
Panthers Parma e Guelfi Firenze, dunque, potevano raccogliere questa opportunità, ma così purtroppo non è stato.
Il momento che le squadre stanno attraversando in IFL, però, sicuramente non aiuta.
Sebbene entrambi i team abbiamo ormai praticamente raggiunto la qualificazione ai Playoff, in IFL le due squadre finaliste non hanno brillato come in molti si aspettavano. Più Parma che Firenze, infatti, sta affrontando un momento di difficoltà con risultati altalenanti, infortuni e prestazioni sottotono.
Ad onor del vero però c’è da dire che Skorpions e Dolphins sono nel momento migliore possibile e la loro posizione in classifica è ampiamente giustificata.
Le partite delle due squadre italiane in CEFL
Le partite europee, però, sono quella tassa da pagare che tutte le squadre di un certo livello devono, prima o poi, affrontare. Firenze, fuori casa, è dovuta cedere contro i Dragons per 45 a 20, con la contesa giocata in Austria. A pesare di più è stata l’inerzia della partita, che ha portato i Guelfi a dover inseguire.
I Dragons, infatti alla prima azione utile concluso in Td e la difesa, purtroppo, ha commesso troppi errori su tutti i tre fumble e un intercetto.
A Parma la situazione è stata più o meno analoga. Con la partita chiusa 20-34 in favore dei Calanda Broncos, i Panthers Parma chiudono ufficialmente le porte del bel paese in Europa, almeno in attesa della ELF.
Anche qui purtroppo gli errori in difesa hanno pesato molto, ma la partita è stata decisamente più equilibrata, complici anche degli errori in casa Broncos. Parma però dovrà fare i conti anche con alcuni infortuni, complicando ancora di più il suo percorso in IFL, diventato, a questo punto, più fondamentale che mai.
Visualizza questo post su Instagram