News

Paralimpiadi di Parigi 2024 oggi l’accensione della fiamma

Paralimpiadi di Parigi 2024 oggi l'accensione della fiamma

Le Paralimpiadi di Parigi 2024 inizieranno ufficialmente il prossimo 28 Agosto a Parigi e oggi verrà accesa la fiamma olimpica.

La cerimonia dell’accensione dei Giochi Olimpici avviene tradizionalmente ad Olimpia in Grecia dove vennero inventate in antichità le Olimpiadi classiche.

L’accensione della fiamma delle fiamma delle Paralimpiadi, invece, ha luogo a Stoke Mandeville, una piccola città a Nord Ovest di Londra dove nel 1952 il neurochirurgo tedesco Ludwig Guttmann ebbe l’idea di organizzare delle competizioni per i reduci di guerra che avevano subito traumi alla colonna vertebrale.

Le prime Paralimpiadi vennero poi disputate a Roma dopo le Olimpiadi del 1960 e videro la partecipazione di 400 atleti.

Paralimpiadi di Parigi 2024 il viaggio della fiamma

Dopo la cerimonia di accensione che vedrà oggi la partecipazione dei presidenti del comitato Olimpico di Parigi 2024 e del Comitato Paralimpico Internazionale, la fiamma delle Paralimpiadi di Parigi 2024 domani sarà portata in Francia attraverso l’Eurotunnel.

Ventiquattro tedofori britannici passeranno la torcia a ventiquattro tedofori francesi al confine di Calais. In totale, saranno dodici le torce che circoleranno da domani a mercoledì attraverso la Francia prima di raggiungere Parigi e il braciere olimpico, che è stato posizionato nei giardini delle Tuileries.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paralympics (@paralympics)